È Kristijan Durasek il vincitore della 93a Tre Valli Varesine, classica che chiude il Trittico Lombardo. La corsa, 195.7 km tra Varese e Campione d'Italia, con l'arrivo che nel 2011 vide vincitore Davide Rebellin, è stata caratterizzata dalla fuga dopo soli 2.5 km di Francesco Gavazzi, Jonathan Monsalve, Emanuele Sella, Gianfranco Zilioli, Marek Rutkiewicz, Mateusz Taciak, Songezo Jim, Pavel Brutt, Serguei Klimov ed Andrea Fedi. Dietro la Bardiani tirava per chiudere, da segnalare un enorme Stefano Pirazzi, sempre in testa.
Un volto nuovo alla ribalta nella settima tappa del Tour de Langkawi, da Bentong a Kuantan: è quello di Marco Canola, 23enne della Colnago-CSF, vincitore della frazione dopo una fuga con altri 12 uomini. Partiti al km 54 dei 206 totali, i 13 hanno avuto un vantaggio massimo di appena 3'25" (a 50 km dal traguardo), ma hanno saputo amministrarlo molto bene fino a chiudere con 1'36" di margine sul plotone.
Colpo di scena nel ciclomercato: Andrey Kashechkin, ingaggiato in agosto dall'Astana, cambia già casacca e nel 2012 indosserà la divisa del team Rusvelo, squadra continental che accoglie il gotha del ciclismo russo rimasto fino a ieri senza contratto. Tra gli altri ci sono alcuni Katusha lasciati alla porta quest'anno (Arguelyes, Mironov, Ovechkin, Trusov), e altri che hanno indossato la casacca del team di Tchmil negli anni passati (Klimov, Markov, Serov) o quella della Tinkoff (Rovny, Khatunsev).
Quello del Pro Tour probabilmente è un sogno che resterà tale, almeno per la prossima stagione, ma la Pegasus Sport sta continuando a rinforzarsi per creare almeno una squadra che possa ottenere numerosi inviti a corse di prestigio. Oggi si sono aggiunti anche Christian Knees e Serguei Klimov, il primo proveniente dalla Milram, l'altro dalla Katusha. In questa stagione Knees si è laureato campione tedesco della prova in linea.