Terza vittoria stagionale per il giovane russo Alexander Serebryakov che oggi s'è aggiudicato in volata la seconda tappa del Tour of China sul traguardo di Xi'An. Alle spalle di Serebryakov si sono piazzati nell'ordine gli australiani Aaron Kemps, Jack Beckinsale e Ben Hill; 13° posto per Angelo Furlan.
Nell'ultima tappa del Tour de Korea, la Yeoju-Hanam (appena 45.8 km), lo statunitense della Kelly Benefit Ken Hanson bissa la vittoria di ieri imponendosi in volata sul russo Serebryakov e sul coreano Chan Jae Jang. La classifica genrale va ad un altro coreano, Sung Baek Park, capace di tenere a bada Alex Candelario e Maxi Richeze, distanti solo 3". Anche Gyung Gu Jang era pericoloso a 7" mentre Aaron Kemps era ben distanziato, di 15". Sung Baek Park si è dimostrato all'altezza, conquistando la maglia nella sesta tappa e non lasciandola più. Il Tour de Korea 2012 è suo.
Settima tappa ed ancora volata al Tour de Korea. A Chungju Ken Hanson (Team Optum) sfreccia per prima beffando il russo Serebryakov (Team Type 1), vincente 2 giorni fa. 3° Kemps (Champion System). Sung Baek Park resiste in maglia di leader nonostante i diversi tentativi di fuga e gli affondi a caccia di abbuoni di Candelario e Max Richeze: il primo, a 3" nella generale, si è piazzato quarto in volata, il secondo ha guadagnato 3" su un traguardo volante ed ora è a soli 4" dal leader.
Due Gpm (ma posti lontani dal traguardo) non bastano ad evitare la volata di gruppo al Tour de Korea. Ad imporsi è il russo del Team Type 1-Sanofi, Alexander Serebryakov, che precede nell'ordine Maximiliano Ariel Richeze e l'australiano Aaron Kemps. In classifica generale tutto immutato, con il padrone di casa Chan Jae Jang che precede Alex Candelario di 5" e David McCann di 9". Domani 6a tappa, 164 km molto movimentati da Gumi a Yeongju. Qualcosa potrebbe cambiare.
È stata una volata di gruppo a decidere la prima tappa del Tour of Qinghai Lake, il classico circuito di Xining. Nello sprint a ranghi compatti si è imposto l'australiano Aaron Kemps, 28enne della V Australia, il quale è riuscito a battere il corridore della Colnago Sacha Modolo. Terzo l'americano Jacobe Keough della UnitedHealtCare. Leader della classifica ovviamente lo stesso Kemps, con 4" su Modolo e 5 sull'irlandese Martyn Irvine.
Si è chiuso oggi con il criterium di Tianjin il Tour of China, che ha visto grandissimi protagonisti quattro corridori, che si sono spartiti le 8 tappe (un prologo più sette frazioni in linea) della corsa cinese: Aaron Kemps ha vinto la 1a, la 3a e la 7a tappa, David Tanner la 2a (vestendo la maglia di leader al termine della 4a), Rico Rogers la 4a e la 6a e Dirk Müller il prologo e la quinta, assicurandosi infine la classifica generale con 34" sullo stesso Tanner e 41" sullo statunitense Summerhill.
Vittoria australiana in volata nella 1a tappa del Tour of China con arrivo a Xi'an: si è imposto Aaron Kemps (della Fly V) sul leader Dirk Müller (Nutrixxion) - vincitore del prologo di ieri - e sul neozelandese Rico Rogers (Giant Asia). Müller mantiene la leadership in classifica con 10" su Erler e 11" sulla coppia Fly V composta da Kemps e Tanner.