2a tappa: Brignano Gera dAdda - Calcinate
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Dopo aver conquistato la maglia di leader nella cronosquadre di ieri, Alessandro Petacchi sfreccia sul traguardo di Calcinate e fa sua la seconda tappa della Settimana Lombarda.
Sul percorso privo di difficoltà altimetriche evadono in tre al km 30: Stannard (ISD), Mortensen (Vacansoleil) e Rizzi (Utensilnord). L'azione del trio procede fino a toccare un massimo vantaggio di 3'26". Al km 140 si esaurisce il tentativo di Bruno Rizzi, che si stacca e viene riassorbito dal gruppo. Il plotone, in cui si segnala il lavoro di LPR e Acqua & Sapone, cerca di ridurre il gap su Stannard e Mortensen chilometro dopo chilometro: ai 20 km dall'arrivo il vantaggio del duo di testa è di circa 1'30", ai meno 10 appena 32".
Il gruppo torna compatto a 5 km dalla conclusione, con le squadre dei velocisti ormai pronte allo sprint. A 400 metri dall'arrivo un'insidiosa curva provoca lo sbandamento e la caduta di alcuni atleti mentre Theo Bos esce velocissimo e approccia in testa il rettilineo finale. L'olandese viene però rimontato da Alessandro Petacchi che va così a conquistare il successo, nonostante il disperato recupero di Napolitano sulla sua sinistra. Bos chiude pertanto terzo, seguito da Mattia Gavazzi. Tra i primi 10 anche Daniele Callegarin (Centri della Calzatura), settimo classificato.
V.G.