7a tappa: Lloret de Mar - Barcelona
← Tappa precedenteALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
E così è il trentenne spagnolo David Cañada Gracia che vince la Volta a Catalunya edizione 2006, assumendo il comando a partire dal penultimo giorno di gara.
Moreau (AG2R) si aggiudica il primo Gpm di giornata, sull'Alt de Collsacreu (cat. 3, km 32), bruciando Leipheimer (Gerolsteiner) e Botero (Phonak). Al km 53 avviene una sortita operata da 14 atleti, tra cui Jiménez Sánchez (Comunidad Valenciana), Sánchez Gil, Barredo (Liberty), Lara (Andalucía) ed Erik Dekker (Rabobank). Sull'Alt de Samalus (cat. 3, km 60) è Barredo a fare incetta dei punti del Gpm, precedendo Jiménez Sánchez e Kaggestad (Crédit Agricole). Si transita poi per Granollers, situata al km 73, sede del traguardo volante vinto da Jiménez Sánchez su Arrieta (AG2R) e Vansevenant (Davitamon), mentre il gruppo, tirato efficacemente dalla Saunier Duval e dalla Lampre, insegue a 1'10".
Barredo, davanti a Fedrigo (Bouygues) e Jiménez Sánchez, fa suo lo sprint intermedio di Mollet del Valles (km 94). La fuga è annullata prima dell'Alt de la Conreria del km 102 (cat. 2), e sulla cima Sánchez si aggiudica quest'ultimo Gpm, precedendo De Sarraga (Relax) e Lara.
Lo sprint a ranghi compatti in Barcellona, che conclude l'86a Volta a Catalunya, è vinto da Bennati - alla sua terza vittoria stagionale - che non lascia alcuna possibilità a Kemps e Zabel, rispettivamente secondo e terzo.
E.B.