4a tappa: Paglieta - Civitanova Marche
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Petacchi, nella volata disputata sul lungomare di Civitanova Marche, viene battuto al fotofinish dal norvegese Hushovd.
Un quintetto composto da Flickinger (Bouygues), Mengin (Française), Haselbacher (Gerolsteiner), Klier (T-Mobile) e Aggiano (L.P.R.) esce dal gruppo al km 17. Al km 20 Commesso (Lampre), Barry (Discovery), Pérez Moreno (Euskaltel) e Rojas Gil (Liberty) agguantano gli attaccanti.
Nel frattempo, al km 19, nel gruppo si verifica una caduta che vede coinvolti Christensen (Barloworld), Bodrogi (Crédit), De Groot (Rabobank) e Simeoni (Naturino). Quest'ultimo ha la peggio e viene condotto in ospedale per accertamenti.
Klier e Barry non reggono il ritmo e si rialzano (km 40). Al km 67 desiste anche Pérez Moreno. È Flickinger che al km 120 si aggiudica il traguardo volante di Grottammare, davanti ad Haselbacher e a Commesso.
Il vantaggio massimo del sestetto di testa è di 2'23", tempo registrato al km 140 di gara. Al km 164 tentano il ricongiungimento quattro atleti: Astarloa (Barloworld), Garzelli (Liquigas), Zaballa (Caisse d'Epargne) e Ignacio Gutiérrez Cataluña (Phonak), ma il tentativo fallisce. Nella salita di Rapagnano cedono Aggiano, Flickinger ed Haselbacher.
A Monte San Pietrangeli (km 175) è situato il secondo traguardo volante. Vi transita in prima posizione Commesso, su Rojas Gil e Mengin. Il terzetto di testa (Mengin, Commesso e Rojas Gil), al km 184 ha 11" su Flickinger e Aggiano, mentre il gruppo insegue a 36".
In vista del Gpm la fuga viene annullata, e gli ultimi a cedere sono Commesso e Rojas Gil. Sul Gpm di Sant'Elpidio a Mare (km 195) ha la meglio Rojas Gil, che precede Zaballa e Priamo (Panaria). Al km 209 la situazione vede al comando un gruppo composto da una quarantina di unità, in cui Milram e Rabobank fanno l'andatura.
Ai -3 km Albizu (Euskaltel) si avvantaggia, ma viene subito riassorbito dal plotone, tirato dalla Milram (Sacchi, Velo, Zabel). Parte la volata. Zabel è l'ultimo uomo di Petacchi: esaurito il proprio compito si sposta e AleJet prende il largo, ma forse parte un po' in anticipo. Al fotofinish viene superato dal norvegese Hushovd, vicitore. Terzo è Freire, che rimane il leader della generale.
Non partiti Mori (Saunier), Ongarato (Milram) e Tonti (Acqua & Sapone), ritirati Simeoni e Sprick (Bouygues).
E.B.