1a tappa: Murcia - Las Torres de Cotillas
Tappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
La Vuelta a Murcia esordisce con una tappa movimentata, ma i cui attacchi sono sempre annullati grazie all'intenso lavoro della Caisse d'Epargne, che gioca in casa.
Dopo 22 km Castaño (Kaiku) e Manuel Vázquez (Andalucía) sferrano un attacco e restano in testa solo fino al km 27. A Fortuna (km 31), Valverde (Caisse d'Epargne) transita primo al traguardo volante, precedendo Pérez Moreno (Euskaltel) e Edo (Andalucía). Al km 46 si giunge poi sul Gpm di Alto Fuente Blanca (Cat. 3), dove vince Martínez de Esteban (Discovery) davanti a Sánchez Pimienta (Comunidad Valenciana) e a Beltrán (Discovery).
Sull'ascesa di Alto De Peña Zafra (km 53) si avvantaggia Mosquera (Comunidad Valenciana) che sul colle ha un vantaggio di 35" sul gruppo. La sua corsa solitaria dura poco e, una volta riacciuffato lui, evadono (al km 62) altri due atleti: Pérez Moreno e Veneberg (Rabobank). La coppia ottiene un margine considerevole di vantaggio, 6'.
Presso Cieza (km 126) è situato il secondo traguardo volante, e se lo aggiudica Pérez su Veneberg, poi Valverde regola il gruppo, in ritardo di 3'52". Il distacco viene eroso dal plotone (grazie al forcing della Caisse d'Epargne), che annulla la fuga al km 155.
Sánchez Pimienta tenta la sortita al km 157, invano. All'ultimo km ci prova De Maar (Rabobank), senza esito. La conclusione in volata a Las Torres De Cotilla vede l'affermazione del tedesco Haussler (Gerolsteiner) sull'argentino Richeze e sullo spagnolo Del Nero.
Da segnalare la mancata partenza di Ricardo Serrano González (Kaiku), per via di valori sanguigni fuori norma rilevati in un controllo dell'Uci.
E.B.