2a tappa: Alcantarilla - Alhama de Murcia
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Valverde ottiene nella sua regione la prima vittoria del 2006.
Presto vanno all'attacco Terciado (Relax), Ramírez Abeja (Liberty), Beat Zberg (Gerolsteiner), Luengo (Euskaltel), Vázquez (Andalucía), Baños (3 Molinos), José Antonio López (Kaiku), Fumiyuki Beppu (Discovery), Figueras (Lampre), Wauters (Rabobank), Casas (Comunidad Valenciana) e Julia (Caisse d'Epargne), che al km 17 hanno 2'34" di vantaggio. A Cartegna (km 48), López fa suo il primo traguardo volante, battendo Casas e Terciado.
Il plotone ora è molto vicino (a 25") e fra i 12 uomini al comando si scatena la bagarre, frazionando in due il gruppetto. Al km 53 il trio di testa è composto da Vázquez, Terciado e López, seguiti a 40" da Julia, Ramírez, Baños e Casas. Il plotone insegue a 1'35". I due gruppetti dopo alcuni km si riuniscono e presso Alto Los Ruices (km 70) López transita in prima posizione al Gpm di Cat. 3 precedendo Casas e Terciado. López rimane in testa fino al successivo traguardo volante (Mazarrón, km 87), che vince davanti a Terciado e Julia. La fuga viene annullata prima del Gpm di Cat. 1 dell'Alto De La Perdiz (che scollina al km 155).
Szmyd (Lampre) fa selezione sull'ascesa, formando un gruppo di 25 unità, da cui tenta di evadere Antón (Euskaltel) poi, una volta ripreso lo spagnolo, se ne vanno nove corridori: Vicioso (Liberty), Carlos García Quesada (Unibet.com), Bernabeu (Comunidad Valenciana), Gutiérrez Palacios, Valverde (Caisse d'Epargne), Sella (Panaria), Hruska e González Capilla (3 Molinos).
La fuga va in porto e nella volata conclusiva si impone Valverde su Vicioso e Figueras. Nono è Sella, undicesimo Cunego a 1'04". Vicioso è leader della generale, seguito dal vincitore odierno Valverde e da Gutiérrez Palacios.
E.B.