4a tappa: Alzira - Alt del Campello (Vallada)
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Antonio Colom, ventisettenne spagnolo, si aggiudica per distacco la quarta frazione di 161 km con arrivo in salita, ed è il nuovo leader della Valenciana che termina domani.
Gli scatti e i controscatti si susseguono dall'inizio. Al km 20, sull'Alt de Barx, Palomares, Urtasun (Kaiku) e Jegou (Française des Jeux) si avvantaggiano sul plotone. Per Palomares è solo un'occasione per accaparrarsi i punti del Gpm, dopodiché si sfila e viene presto riassorbito dal gruppo. Gli altri attaccanti invece perseverano e al km 44 hanno un vantaggio di 2'27". Dietro, Pérez Lezaun (Orbea) si porta all'inseguimento e riprende la coppia di testa.
Gli sforzi dei tre sono comunque vani, e grazie al forcing della Rabobank (coadiuvata dalla Comunidad Valenciana), l'attacco è annullato al km 131.
Inizia la salita dell'Alt del Campello e hanno inizio anche gli scatti pericolosi per il leader della generale Kolobnev, che resiste finché può. All'ultimo km se ne va Colom (Illes Balears), seguito da Bernabeu (Comunidad Valenciana) e da Serrano González (Kaiku). Il capitano del team Pro Tour spagnolo giunge da solo al traguardo, ottenendo la vittoria di tappa e la leadership nella classifica generale. A 11" giunge Bernabeu, e a 13" Ricardo Serrano. Kolobnev è 17esimo a 47". I primi tre classificati diventano i primi tre della generale.
E.B.