3a tappa: Sagunt - Port de Sagunt
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Conclusione in volata quest'oggi, e la scena si ripete: come nella tappa precedente AleJet supera Napolitano, il quale dimostra di essere uno fra gli avversari più temibili per il corridore spezzino.
Sin dall'inizio la frazione si rivela movimentata, con continui scatti sempre prontamente rintuzzati, fino a quando (al km 60 circa) Leblacher (Française des Jeux) effettua un'azione efficace, portando con sé Palomares (Kaiku) e riuscendo a raggiungere un vantaggio di 3'30".
Dietro, la Rabobank va forte ma Ignacio Gutiérrez Cataluna (Phonak) e González Larranaga (Euskaltel) riescono comunque ad evadere dal gruppo, raggiungendo i due battistrada. Tuttavia la fuga a quattro ha vita breve perché, fiutando la vicinanza del traguardo, Milram e Lampre aumentano l'andatura sperando in una vittoria dei propri sprinter. I battistrada vengono ripresi a 1200 metri dalla conclusione.
Il treno Milram entra in azione e accompagna Petacchi alla seconda vittoria valenciana. Niente da fare, nemmeno oggi, per Napolitano, che ottiene la seconda piazza. Terzo Allan Davis, quarto Fabrizio Guidi. La classifica generale è invariata per quanto riguarda le prime due posizioni, ma risale Napolitano che diventa terzo, a 29" da Kolobnev e 12" da AleJet.
E.B.