2a tappa: Vila Real - Vila Real
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Quarta affermazione stagionale per Petacchi, che si aggiudica la volata finale del circuito attorno a Vila Real, di 151 km.
La prima ora di gara si disputa su una media di 42km/h. Al km 38, presso Vall d'Alba, Ricardo Serrano (Kaiku) s'aggiudica il traguardo volante, precedendo i compagni di squadra Urtasun e Ventoso. Poco dopo, Palomares (Kaiku), López García (Euskaltel), Pérez Romero (Andalucia) e Rodríguez García (Spiuk) si avvantaggiano dal gruppo. I quattro raggiungono un vantaggio massimo di 3'. La Rabobank fa l'andatura nel plotone, e al km 123 annulla la fuga.
Il gruppo negli ultimi 20 km resta compatto grazie al lavoro dei team dei velocisti, in particolare della Milram di Petacchi. In volata il treno Milram è perfetto. Quando Petacchi sta per essere lasciato dall'ultimo uomo (Ongarato), si porta alla ruota di Napolitano e poi dà la zampata conclusiva aggiudicandosi la seconda frazione valenciana, davanti allo stesso Napolitano e a Ventoso.
In classifica generale Kolobnev mantiene la leadership mentre Petacchi sale dalla quarta alla seconda posizione. Non partito Manuele Mori (Saunier).
E.B.