9a tappa: Lloret de Mar - Lloret de Mar (Cronometro)
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Denis Menchov rispetta in pieno i pronostici che lo volevano superiore a Heras nella crono e vince la prova contro il tempo di Lloret de Mar. Il russo parte gestendosi, e lasciando alla maglia oro un minimo vantaggio sulla salitella in avvio. Poi cresce alla distanza, e riesce anche a superare Rubén Plaza, autore di una prova superlativa e in testa fino all'arrivo, appunto, di Menchov.
Heras, che perde terreno nella parte centrale della tappa, recupera nel finale, ma poi la giuria gli fa un brutto scherzo, penalizzandolo di 10". Il motivo: lungo il percorso ci sono dei birilli che delimitano la sede stradale, e i corridori devono rimanere alla sinistra di tali birilli. Ma Heras per tutta la frazione non si attiene a questa regola, e taglia le curve a destra, guadagnando qualcosa. Non è l'unico a commettere quest'errore, e la giuria sanziona per questo motivo 15 corridori, con penalità differenti a seconda del fatto che la l'infrazione sia più o meno prolungata.
10" pagano Heras, Verbrugghe, Barry, Glomser, Van Goolen, López García, Petacchi e Burgos, 5" Pecharroman, Pasamontes ed Elias, 2" Mancebo, Peron, Beltrán e Mercado (sanzionati, per altri motivi, anche Joachim di 15" e Irizar di 1').
Buone prestazioni di Sastre e Mancebo, che in classifica restano molto vicini alle prime posizioni, mentre Simoni è andato male, chiudendo in 47esima posizione a 4'47" da Menchov