4a tappa: Kufstein [Austria] - Rettenbachferner [Austria]
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Ovviamente tutto si risolve sulla spettacolare salita del ghiacciaio di Sölden, che arriva a Rettenbachferner. Ai 19 km, poco prima dell'inizio delle dure rampe che portano al traguardo, Vasseur, McCartney e Barredo provano ad avvantaggiarsi sul gruppo. Poi è Fertonani a fuoriuscire dal plotone, ma i giochi oggi riguardano i big della classifica. Il lavoro congiunto di Gerolsteiner, T-Mobile e Liberty Seguros fa sì che a metà salita restino davanti solo 6 uomini: Leipheimer, Totschnig, Ullrich, Jaksche, Evans e Valjavec.
A 5 km dalla vetta Valjavec va in difficoltà e si stacca. Stessa sorte per Jaksche 500 metri più su. Evans è in affanno e ai 4 km si stacca, per poi rientrare poco dopo. Leipheimer tiene un ritmo elevato, ma è ai 3 km che attacca seriamente, e stavolta fa il vuoto: Ullrich perde contatto, Evans pure, il solo Totschnig resta agganciato al compagno di squadra.
Ullrich riordina le idee, riprende e supera Evans, ma la coppia Gerolsteiner è irraggiungibile. Leipheimer stacca infine anche Totschnig poco prima dell'ultimo chilometro, e va a vincere con pieno merito, conquistando anche la maglia di leader della corsa