3a tappa: La Châtegneraie - Tours
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
(Robbie McEwen, terzo all'arrivo, declassato per scorrettezze in volata e retrocesso al 186esimo e ultimo posto del primo gruppo)
Altra tappa pianeggiante, altra vittoria di Tom Boonen.
Lo svolgimento è abbastanza classico. Voeckler (maglia a pois) tenta di contrastare Wegmann sulla salitella di Pouzauges (km 22), poi al km 25 parte una fuga a tre con Erik Dekker, Bertogliati e Portal. Gli attaccanti ottengono un vantaggio massimo di 5'30" al km 89, poi il gruppo recupera e li tiene a tiro, non permettendo loro di superare il minuto e mezzo di vantaggio.
Dekker passa in testa sulle côtes di Chinon e Taconniere (km 161 e 179) e strappa a Voeckler la maglia a pois. Dekker prova un paio di scatti per andarsene da solo, ma non riesce nell'intento. Al km 200 Bertogliati si rialza, il plotone è a pochi secondi da Portal e Dekker che resistono fino al km 210.
Cancellara prova la sparata per anticipare lo sprint, ma non c'è niente da fare. La Crédit Agricole lancia Hushovd troppo presto, Boonen parte invece al momento giusto e va a vincere la seconda tappa in due giorni, mentre McEwen dà una testata a O'Grady, che lo sta rimontando per il terzo posto, e viene poi declassato dalla giuria. Tutto invariato in classifica