1a tappa: Reggio Calabria - Tropea
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Prima vittoria di tappa al Giro d'Italia per Paolo Bettini, primo a Tropea con uno scatto deciso all'ultimo chilometro.
Al km 10 Scarselli è il primo fuggitivo del Giro 2005. Attacca da solo, poi al km 25 lo raggiungono Krauss, Veneberg e Zanini. Nel frattempo si ritira Rous, vittima di un attacco di gastroenterite: il suo Giro è durato appena 20 chilometri.
In quattro, i fuggitivi prendono il largo, e raggiungono un vantaggio massimo di 11'05" al km 50. La Fassa Bortolo si mette in testa al gruppo, e inizia a erodere il margine. All'Intergiro di Locri (km 92) Krauss precede Zanini e Veneberg, il gruppo è a 8'01". A Mileto, al km 159, sulla salita che porta a Jonadi, si staccano Zanini e Krauss, poi cede anche Scarselli. Veneberg, in cima al Gpm (km 161), deve difendere ancora 2'24" sul gruppo, mentre i suoi vecchi compagni di fuga vengono via via riassorbiti.
Il vento contrario non favorisce certo l'olandese, che viene raggiunto dal plotone al km 190. La Fassa Bortolo guida sempre il plotone. Al km 197 Bénéteau prova un allungo che dura un solo chilometro. Oltre alla Fassa, davanti arrivano Crédit Agricole, Domina Vacanze, Davitamon, T-Mobile.
L'ultimo chilometro è quello decisivo: non appena inizia lo strappo di Tropea, Bettini scatta in maniera bruciante, guadagna 100 metri e non lo riprendono più. Il toscano vince la tappa e guadagna la maglia rosa, la prima della sua carriera