5a tappa: Saltara - Saltara
← Tappa precedenteTappa successiva →Tappa molto lineare sul circuito di Saltara (che nel 2003 ospitò il campionato italiano vinto da Bettini): al km 25, nel corso del secondo giro, parte una fuga a 5, animata da Knaven, Le Mevel, Padrnos, Pinotti e Peron. Tutti uomini lontani in classifica, e allora il gruppo lascia fare. Gli attaccanti raggiungono un vantaggio massimo di 4'03" al km 71.
Il margine poi cala, ma piano. Ai 25 km i fuggitivi hanno ancora quasi due minuti, ed essendo tutti degli ottimi passisti si profila la possibilità che possano arrivare al traguardo. Si stacca Le Mevel a circa 20 km dalla fine, rientra ai 15 e in quel momento, sulla salitella che porta all'arrivo, evade Pinotti. Dal gruppo prova a forzare l'andatura Fuentes con Vanotti a ruota, ma gli inseguitori si rendono conto a quel punto che è tardi per provare a riprendere i fuggitivi.
A cavallo dell'ultimo passaggio sotto il traguardo, Knaven fa il suo attacco, prende Pinotti e lo stacca. L'olandese conserva una manciata di secondi sugli ex compagni di fuga, e aumenta il suo vantaggio con l'avvicinarsi della conclusione. Knaven vince, Peron batte Padrnos per la seconda piazza, Bettini dal gruppo effettua uno scatto nel finale e anticipa di poco il plotone. Freire si conferma maglia giallorossa di leader della corsa