6a tappa: Civitanova Marche - Civitanova Marche
← Tappa precedenteTappa successiva →Alessandro Petacchi torna alla vittoria nella penultima tappa della Tirreno-Adriatico, e batte tutti i più forti sprinter del momento (eccetto Boonen, che non è qui).
Media molto alta sin dall'inizio, al km 45 parte la fuga di Palumbo: il corridore della Acqua&Sapone ottiene un vantaggio massimo di 3'30" (km 100), ma la Rabobank lo tiene nel mirino e lavora per riprenderlo. L'attacco è annullato sulla salita di Fermo, secondo Gpm della giornata (nella classifica per la maglia verde Carrasco è sempre più primo), a 20 km dalla fine.
Eliminato dagli organizzatori, per problemi logistici, un ultimo strappetto a Corva (a 12 km dalla fine), la strada da Fermo a Civitanova è del tutto piana. Entra in gioco il treno della Fassa Bortolo, ma nelle prime posizioni si sgomita come non mai. Del resto per la prima volta in questa Tirreno sono presenti, e bene, tutti i velocisti del gruppo, che hanno superato indenni le salitelle del percorso.
La lotta per prendere la ruota di Petacchi è feroce, sul rettilineo finale è Velo che lancia lo spezzino. Ai 150 metri Freire prova ad anticipare tutti allargandosi sulla sinistra, ai 120 è Cipollini che prova ad uscire dalla ruota di Petacchi. Ma SuperMario si ferma presto, mentre la progressione del capitano della Fassa Bortolo non lascia scampo al tentativo di Freire, che signorilmente fa i complimenti all'italiano dopo il traguardo