2a tappa: La Châtre - Thiers
← Tappa precedenteTappa successiva →Tappa ridotta per il maltempo: Aigueperse - Thiers, 46,5 km.
La neve e il freddo impediscono il regolare svolgimento della tappa, che viene tagliata di tutta la parte iniziale (comprendente 5 Gpm e uno Sprint con abbuoni) e fatta partire da Aigueperse, che secondo programma sarebbe stata attraversata al km 144,5.
Ritmo altissimo, due squadre - Quick Step e Rabobank - a "tirare il collo" al gruppo, a medie vicine ai 60 km/h. L'unico traguardo intermedio, a Maringues, vede il capoclassifica Erik Dekker guadagnare altri 3" di abbuono, battendo allo sprint Julich e Valverde, e allungare un po' su Voigt. Si continua a volare, un gruppetto di corridori si stacca per il ritmo elevato.
Alla Côte de Podime, km 38, scatta Mattan. Poi in contropiede vanno via Kirchen e Voigt, ma non guadagnano più di 10" e vengono ripresi in breve, sulla discesa. Si corre verso il traguardo, prova a evadere Sylvain Chavanel, con lui Van Bon, ma lo spazio è poco e il gruppo non lascia spazio: Rogers fa il ritmo negli ultimi chilometri, lo sprint viene vinto ancora una volta, con un gruppo allungatissimo a causa degli ultimi metri in leggera ascesa e della velocità molto alta, da Boonen, davanti a Arvesen e Popovych. Il belga, grazie all'abbuono, scalza Dekker dal primo posto in classifica e veste quindi la maglia di leader della corsa. In più, dopo il decimo classificato, si forma un buco di 3" che spinge un tantino indietro i vari Voigt, Cancellara, Gilbert, Kirchen (per restare agli uomini di classifica)