3a tappa: Romont - Morgins
← Tappa precedenteTappa successiva →Impresa di Alexandre Moos, che conquista l'arrivo in salita di Morgins e la maglia di leader del Romandia. Un doppio successo per il quale lo svizzero padrone di casa ringrazia il prezioso aiuto di Hamilton, che ha tirato per lui nel finale della tappa.
Il primo a muoversi seriamente è un altro elvetico, Oscar Camenzind, in fuga dal km 10 prima con altri 14 uomini (tra cui Basso, Petacchi, Sevilla e lo stesso Moos), poi, dopo il Col des Mosses (meno 63) da solo. Il vantaggio massimo di Camenzind è, al km 108, di 3'53" sul gruppo, che però rimonta in fretta e riassorbe i vari plotoncini di inseguitori. A 12 km dalla fine, quando già viene affrontata la salita finale di Morgins, Camenzind viene ripreso.
E' Piepoli ad attaccare con maggiore convinzione sull'erta conclusiva. Ma ogni volta che il pugliese allunga, Moos gli va dietro. Quando mancano 6 km alla vetta si isola in testa un gruppetto con Piepoli, Moos, Hamilton, Basso e Jeker. Poi i primi tre se ne vanno, e l'americano tira per il compagno di squadra Moos, il quale vince agevolmente allungando negli ultimi metri e guadagna la testa della classifica