È stata definita questa settimana la rosa di atlete che andrà a difendere i colori blu-arancio della Top Girls Fassa Bortolo per la prossima stagione. Molte le conferme dall'anno appena concluso e tre new entry pronte ad affrontare la nuova stagione. Irene Bitto, Jennifer Fiori, Sara Grifi, Asja e Soraya Paladin ed infine Chiara Pierobon, riserva in patria agli ultimi Mondiali di Ponferrada, sono le ragazze confermate.
Ufficializzata oggi la formazione femminile ASD GS Top Girls Fassa Bortolo. La squadra di Spresiano, ha confermato in organico le trevigiane Irene Bitto, miglior giovane al Tour en Limousine 2013, Francesca Cauz, maglia bianca al Giro Rosa 2013, vice campionessa europea su strada in carica e titolare ai Mondiali di ciclocross di Louiseville 2013 e Firenze 2013, ed Asja Paladin. Saranno guidate da Lucio Rigato anche la marchigiana Jennifer Fiori, la friulana Silvia Cecchini e la padovana Chiara Pierobon.
Tanta, tanta paura, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza, a seguito dell'incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto il furgone della Cipollini-Giordana-Galassia sul quale si trovavano il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro, il meccanico Luis Felipe Ennes Houdjakoff e la giovane ciclista di Fermo Sara Grifi.
Sei ragazze Cipollini-Giordana-Galassia in ritiro a Bordighera. Si tratta di coloro che verranno impiegate per prime nella stagione 2013. Hanno deciso autonomamente di trascorrere qualche giorno insieme per pedalare ed allenarsi fianco a fianco in modo da conoscersi meglio, sia sotto il profilo tecnico che personale, ed hanno organizzato tutto. Insomma, una sorta di raduno aggiuntivo o, come la definiscono loro, con un ossimoro che ne sottolinea la duplice natura, una "vacanza di lavoro".
Nel 2013 la squadra femminile della presidentessa Alessia Piccolo con Luisiana Pegoraro in ammiraglia si chiamerà Cipollini-Giordana-Galassia con il terzo aponsor che per la prossima stagione ha deciso di assumere una posizione ancor più importante. Una novità anche nella rosa di atlete perché oltre alle già annunciate Antoshina, Baccaille, Carretta, Guderzo, Jasinska, Kapusta, Pavin, Scandolara, Stricker e Tagliaferro è entrata in squadra anche la 24enne Sara Grifi che ha lasciato la Michela Fanini dopo quattro stagioni.
La prima tappa del Giro Donne, 139 km da Napoli a Terracina, si conclude allo sprint e vede la vittoria di Marianne Vos, evidentemente di nuovo in gran forma dopo la frattura alla clavicola di un mese fa. Nelle prime fasi di gara Chloe Hosking (Specialized Lululemon) vince il traguardo volante di Grumo Nevano, precedendo Marta Tagliaferro e Valentina Scandolara. Parte una fuga a 4, con Alina Bondarenko (RusVelo), Sara Grifi (Michela Fanini), Aleksandra Sosenko e Valentina Bastianelli (Vaiano).
È la 23enne russa Alexandra Burchenkova l'ultimo acquisto della Michela Fanini Rox. La russa, Campionessa Nazionale a cronometro e Campionessa Europea Under 23 nel 2010, ha corso con la Selezione Russa per tutto il 2011 ma quest'anno Brunello Fanini ha deciso di prenderla con sé. Oltre alla Burchenkova le atlete confermate dalla Michela Fanini sono Grete Treier , Martina Ruzickova, Verónica Leal Balderas e Michal Ella. Le italiane del gruppo saranno Sara Grifi, Chiara Ciuffici e Vanessa Elettra Ricci.