La frazione che ripropone il Tour de France al suo pubblico dopo il secondo giorno di riposo è breve e potrebbe anche essere adatta a fughe da lontano. Del resto, a questo punto della corsa avremo già molti corridori (anche forti) fuori classifica, e con legittime velleità di cercare un risultato importante. L'arrivo è quello di Gap, città che ci riporta a mitici tapponi alpini del passato. Ma stavolta la frazione in programma è abbastanza interlocutoria, a meno di non pensare che il Col de Manse, che pure svetta a poco più di 10 km dal traguardo, possa mettere i big della generale l'un contro l'altro armati: i 10 km di salita al 5% di pendenza media, anche se vengono dopo un interminabile falsopiano all'insù di oltre 130 km (sì, dalla partenza di Saint-Paul-Trois-Châteaux la strada non fa che tirare verso l'alto), non paiono sufficienti a mettere troppo pepe nella corsa. Sicché a Gap (dopo un primo passaggio pre-Manse) rischia seriamente di arrivare a braccia alzate un fuggitivo. Del resto, per i giochi di classifica ci saranno ancora dei bei tapponi da spendere.
Classica tappa di trasferimento, e la fuga diventa la protagonista delle quote di Betclic.it. La vittoria è alla portata di tanti atleti e l'opzione "Altro" la fa da padrona con un misero 1.55. Uno che potrebbe in teoria sfruttare sia la fuga (essendo ormai lontano in classifica) che l'arrivo con il gruppo compatto sotto l'ultima salita, è Philippe Gilbert, dato infatti a 5. Stessa musica per Thor Hushovd, a 10. Sandy Casar e Luis Leon Sánchez sono degli habitué delle azioni da lontano in frazioni come questa e le loro quote sono rispettivamente 18 e 20. Damiano Cunego e Samuel Sánchez, invece, in caso di corsa controllata hanno la possibilità di sfruttare la discesa che porta a Gap e vengono dati a 25.
Il comune di Saint-Paul-Trois-Châteaux, 8600 abitanti, ospita il Tour de France per la prima volta. Di origini romane la zona è famosa per la produzione di vini ma, soprattutto, per i tartufi: ben il 60% del mercato francese, infatti, arriva da qui. Nel 2010 il comune di Saint-Paul-Trois-Châteaux ha ricevuto il riconoscimento di "Ville Internet @@" per le sue politiche di promozione e diffusione della rete.