Francia pigliatutto a Offida: Le Gac vince tra i maschi
Versione stampabileDopo il successo di Pauline Ferrand Prevot, tocca a un altro transalpino issarsi sul gradino più alto del podio dei Mondiali juniores di Offida.
Nella prova in linea odierna, disputata sulla distanza di 128 km, è stato infatti Olivier Le Gac a battere tutti in 3h22'05". 2° l'australiano Jay Mc Carthy e 3° il campione uscente, il belga Stuyven. Meritata la vittoria per il Bravissimo francese, capace di allungare negli ultimi 7 km e staccare tutti gli avversari, dopo che tutto l'ultimo giro era stato caratterizzato dai tentativi dell'azzurro Andrea Toniatti, che non è riuscito ad avere la meglio e ha chiuso in 26esima posizione.
La sfortuna è stata la costante della gara dei nostri, che hanno comunque disputato una prova generosissima: Berlato è stato protagonista in avvio, attaccando ripetutamente prima di ritirarsi, mentre un problema meccanico ha frenato Graziano Di Luca, facendogli perdere tempo e ritmo. Anche Di Luca non ha terminato la prova, mentre Luca Chirico, coinvolto in due cadute e per questo tagliato fuori dalla testa della corsa, ha concluso in 29esima posizione.