Peter Sagan finalmente conquista la sospirata prima vittoria in maglia iridata. Sua la Gand-Wevelgem davanti a Vanmarcke, Kuznetsov e Cancellara
Versione stampabileE alla fine, dopo una marea di secondi posti, arriva la prima vittoria di Peter Sagan in maglia di Campione del Mondo! Lo slovacco della Tinkoff ha conquistato oggi la Gand-Wevelgem (da lui già vinta nel 2013) battendo in uno sprint ristretto Sep Vanmarcke (LottoNL), Vyacheslav Kuznetsov (Katusha) e Fabian Cancellara (Trek).
L'azione decisiva è stata promossa da Cancellara sul Kemmelberg a 35 km dalla fine, e rilanciata immediatamente da Sagan con Vanmarcke in terza battuta; coi tre hanno scollinato pure Greg Van Avermaet, Zdenek Stybar e Luke Rowe, ma sull'insidiosissima discesa si è formato un buco fra i due terzetti, e a quel punto Cancellara, Sagan e Vanmarcke hanno allungato, raggiungendo Kuznetsov che era partito all'attacco già ai -52. I resti del gruppo, tirati principalmente dalla Etixx, non sono riusciti a ricucire un gap che è arrivato a sfiorare il minuto prima di scendere notevolmente nel chilometro conclusivo, laddove i quattro si sono a lungo studiati prima dello sprint.
La volata per il quinto posto è stata vinta da Arnaud Démare (FDJ) su Fernando Gaviria (Etixx), Jurgen Roelandts (Lotto Soudal), Jacopo Guarnieri (Katusha), ottavo e primo degli italiani, Van Avermaet e Michael Morkov (Tinkoff). Il ritardo del "gruppo" alla fine è stato di soli 12".
A seguire articoli e approfondimenti