A Richmond oggi entrano in scena le nazionali: dalle 16 crono Donne Juniores e Uomini U23 con quattro italiani in gara - Le startlist
I Campionati del Mondo di Richmond entrano nel vivo oggi con le prime due gare riservate alle rappresentative nazionali. A partire dalle ore 10 locali, le 16 italiane, si disputerà la cronometro individuale della categoria Donne Juniores su un percorso di 15 chilometri: per l'Italia ci saranno Sofia Bertizzolo (via alle 16:07.30) e la campionessa nazionale di specialità Lisa Morzenti che partirà esattamente 30' dopo la compagna di squadra. Pronostico abbastanza incerto, ma attenzione alla danese Pernille Mathiesen e all'australiana Anna-Leeza Hull, rispettivamente argento e bronzo l'anno scorso a Ponferrada.
Subito dopo le ragazze toccherà invece alla categoria Uomini Under 23 con il primo dei 52 atleti al via che si lancerà dalla rampa alle 17:30 ora italiana. Tanti ottimi specialisti al via tra cui l'irlandese Ryan Mullen, beffato per pochi centesimi a Ponferrada, o il campione europeo Steven Lammertink o ancora il promettente tedesco Lennard Kämna, oro l'anno scorso in Spagna nella categoria juniores. Due le carte a disposizione per l'Italia: il tricolore Davide Martinelli partirà abbastanza presto alle 18.24 mentre il talentuoso Filippo Ganna (al primo anno nella categoria) è stato inserito nell'ultimo gruppo e partirà alle 20:50. Il circuito è stesso della gara Donne Juniores ma andrà ripetuto due volte per un totale di 30 chilometri.