Mondiali MTB XCO: titoli Under 23 a Cooper e Forchini, Bertolini (6°) e Tasca (10°) in top ten
La giornata riservata alle prove Under 23 ai mondiali di mountain bike, in corso di svolgimento a Vallnord, non ha regalato podi agli azzurri, capaci comunque di conquistare buoni piazzamenti in una giornata segnata anche dal maltempo.
Nella prova riservata agli uomini (accorciata di un giro proprio a causa delle difficili condizioni atmosferiche) la vittoria è andata al neozelandese Anton Cooper, capace di spuntarla allo sprint sul francese Victor Koretzky, bronzo al britannico Grant Ferguson a 22". Buona prova di Gioele Bertolini, miglior italiano al traguardo con il sesto posto a 2'39".
Ancor più ricca di colpi di scena la gara riservata alle donne, che ha visto prevalere ottimamente la svizzera Ramona Forchini, riuscita a prevalere con 39" sulla russa Olga Terentyeva e con 1'01" sulla grande favorita Jenny Rissveds, svedese dominatrice della stagione ma costretta ad accontentarsi del bronzo. Giornata difficile per le atlete nostrane, con Lisa Rabensteiner che puntava ad un posto sul podio ritiratasi dopo una partenza difficile: il miglior piazzamento è stato così colto dalla campionessa italiana Serena Tasca, che ha concluso al decimo posto a 4'22".