Freccia Vallone, Giovanni Visconti e Luisle Sánchez rientrano sui fuggitivi, resiste Daniele Ratto. 20 km alla conclusione, molte cadute in gara
In fase di esaurimento la fuga del mattino alla Freccia Vallone, sono iniziate sul penultimo passaggio al Mur d'Huy le grandi manovre tra le squadre che puntano a vincere la classica belga: gli ultimi due superstiti dell'azione partita nei primi chilometri sono Jérôme Baugnies (Wanty) e Thomas De Gendt (Lotto), e su di loro sono rinvenuti Giovanni Visconti (Movistar) e Luis León Sánchez (Astana), usciti dal gruppo proprio sul Muro e rientrati su Daniele Ratto (UnitedHealthcare), che era nella fuga iniziale e si era staccato a Huy. Al momento, a poco più di 20 km dal traguardo, il quintetto così formatosi al comando ha poco più di 20" di margine sul gruppo tirato dalla Etixx di Michal Kwiatkowski.
Intanto la gara è stata segnata da molte cadute: tra gli altri, sono andati giù in successivi capitomboli diversi possibili favoriti come Daniel Martin (Cannondale) Philippe Gilbert (BMC), Lars Petter Nordhaug e Wouter Poels (Sky), Jelle Vanendert (Lotto). Conseguenze da valutare per Alexey Tsatevich della Katusha, coinvolto nell'ultima di queste cadute a 31 km dal traguardo e rimasto a lungo disteso sull'asfalto, prima di rientrare in ammiraglia.
A seguire aggiornamenti e articoli