Clamoroso: l'UCI chiede alla Commissione Licenze l'esclusione dell'Astana dal World Tour
Versione stampabileL'UCI oggi conferma che ha esaminato il rapporto prodotto dall'ISSUL (Institute of Sport Sciences of the University of Lausanne) riguardo all'Astana Pro Team e alla sua cultura anti-doping, le sue politiche, strutture e sistema manageriale. Il rapporto era una delle condizioni necessarie per la registrazione del team all'UCI World Tour 2015. Dopo un attento esame di questo esteso rapporto, l'UCI crede fermamente che contenga motivazioni sufficienti per passare la questione alla Commissione Licenze e richiedere di ritirare la licenza dell'Astana Pro Team.
L'UCI considera che il rapporto ISSUL abbia, tra le altre cose, rivelato una forte discrepanza tra le politiche e le strutture che il team ha presentato alla Commissione Licenze a Dicembre e la realtà dei fatti. In più, le autorità italiane hanno fornito all'UCI le sezioni dell'indagine di Padova che sono autorizzate a condividere. Dato che alcuni documenti riguardano membri dell'Astana Pro Team, il dossier è stato passato alla Commisione Licenze come parte delle motivazioni per il riesame.
Per garantire l'equità della procedura, l'UCI non è nella posizione di rivelare ulteriori informazioni sul contenuto del rapporto, nè riguardo alle indagini di Padova, finchè la Commissione Licenze non avrà esaminato la situazione e preso la sua decisione. In ogni caso, la decisione di passare la questione alla Commissione Licenze è stata raggiunta considerando tutte le circostanze e le potenziali conseguenze.
L'UCI non farà ulteriori commenti finchè la Commissione Licenze non avrà preso la sua decisione.
Comunicato UCI