Mattia Marcelli vince a Montesilvano e si laurea campione abruzzese di ciclocross, tra le Donne vittoria per Elena Torcianti
La quarta tappa dell'Adriatico Cross Tour disputata questa mattina a Montesilvano ha laureato anche i nuovi campioni abruzzesi di ciclocross. Nella categoria più attesa, quella riservata agli Open Uomini, il successo è andato a Mattia Marcelli, che ha così fatto proprio anche il titolo regionale. L'atleta di Notaresco, già azzurro di specialità nelle precedenti annate e che nell'ultima stagione ha vestito la casacca della Vini Fantini tra i dilettanti, ha ingaggiato fin dalle prime battute un bel duello con Andrea Di Federico dell'Aran, per poi piazzare l'affondo decisivo a circa tre tornate dal termine, con il pescarese costretto quindi ad accontentarsi della piazza d'onore. Terzo posto per Emanuele Onesti, anch'egli della Vini Fantini.
Prevedibile dominio delle sorelle Elena e Alice Torcianti invece nella gara riservata alle Donne Open, con le due atlete marchigiane (partite assieme agli juniores uomini) riuscite a tenere alle loro spalle anche diversi colleghi maschi e giunte poi assieme al traguardo, dove ad imporsi è stata Elena. Alle spalle di Alice Torcianti, che solo ieri aveva disputato il campionato Europeo in Germania, ha completato il podio Carmela Cipriani del Piemonte in Rosa-Fiorin, alla prima esperienza nel fuoristrada. Quarto posto e titolo regionale abruzzese per Felicia Angeletti del Team Protek. Gara avvincente anche tra gli Juniores dove ad imporsi è stato Emanuele Di Giovanni della Digiotek, che ha dominato fin dai primi giri, approfittando anche di una rovinosa caduta nel corso del primo giro di Francesco Labbrozzi, grande favorito per il successo. Il portacolori della Bevilacqua Sport Pescara è stato poi autore di una grande rimonta nonostante il dolore per la caduta, che l'ha portato a chiudere in seconda posizione mentre al terzo posto ha completato il podio Emanuele Fidanzio della Re-Cycling Bernalda.
Le altre categorie agonistiche hanno premiato Francesco Pirro del Co.Bo Pavoni (titolo abruzzese a Jacopo Cortese, giunto secondo) e Valeria Pompei degli Amici della Bici per quanto riguarda le categorie Allievi mentre Nicolas Chiola della Digiotek e Gaia Realini degli Amici della Bici si sono imposti nelle prove riservate agli Esordienti, in cui hanno fatto proprie anche le maglie di campione regionale.