Al via ieri gli Italiani su Pista a Montichiari: assegnati 4 titoli femminili, a segno Astana - Be Pink e Valcar
- Astana - Be Pink [Donne] 2014
- Team Valcar - PBM [Donne Juniores] 2014
- Annalisa Cucinotta
- Claudia Cretti
- Davide Martinelli
- Elena Bissolati
- Elia Viviani
- Francesco Castegnaro
- Giorgia Capobianchi
- Maila Andreotti
- Marco Coledan
- Marta Tagliaferro
- Martina Alzini
- Martina Tosin
- Miriam Vece
- Silvia Valsecchi
- Simona Frapporti
- Simone Consonni
- Pista
- Pista
Sono cominciati ieri i Campionati italiani su pista a Montichiari, che terranno banco fino a venerdì. Nella giornata di lunedì sono stati assegnati 4 titoli femminili, che hanno visto festeggiare l'Astana Be-Pink tra le élite e la Valcar tra le Juniores.
Le prime prove a tenere banco sono state quelle della velocità femminile, dove si assegnava il titolo sui 500 metri. In questa categoria è arrivato il primo titolo assoluto di Simona Frapporti, che col tempo di 36"938 ha surclassato la detentrice del titolo, Annalisa Cucinotta (Forestale) a 37"452. Terzo posto per Malia Andreotti (Bando CT), vincitrice delle ultime due edizioni tra le juniores, a 38"261.
Splendida prestazione di Miram Vece, che si laurea campionessa italiana col tempo di 35"699. L'accompagnano sul podio Elena Bissolati (Tittici LGL) a 37"013 e Martina Alzini (Ciclimata) a 37"476. Curioso notare come i tempi delle juniores siano mediamente più bassi di quelli delle élite.
È stata poi la volta delle prove di Scratch, dove Silvia Valsecchi è tornata a vestire il titolo di campionessa italiana guadagnando il giro sulle rivali. Al secondo posto anche questa volta Annalisa Cucinotta, che ha preceduto allo sprint Marta Tagliaferro (Fiamme Azzurre). Tra le più giovani, Claudia Cretti precede Giorgia Capobianchi (Piemonte in Rosa) e Martina Tosin (Gauss).
Nella giornata odierna verranno assegnati i titoli della velocità, che ieri hanno visto le prove di qualifica, e dell'ominum maschile, dove tra gli élite è testa a testa tra Marco Coledan, vincente in scratch ed inseguimento, ed Elia Viviani, primo nell'eliminazione: tra i due solo 4 punti di distacco; in lizza per una medaglia anche Martinelli, Consonni e Castegnaro. Tra gli juniores, guida Vincenzo Albanese a 118 punti, con Gianmarco Begnoni a 112 e Imerio Cima a 108.