Europei su pista: Italia strepitosa nella Corsa a punti Donne U23. Vince Elena Cecchini, argento a pari punti per Maria Giulia Confalonieri
Versione stampabileNel corso della terza giornata di gare ai campionati europei su pista Under 23 e Juniores in corso di svolgimento ad Anadia arriva la prima medaglia d'oro per l'Italia. Artefice del risultato Elena Cecchini, che ha conquistato il titolo europeo nella Corsa a punti al termine di una gara in cui la friulana e Maria Giulia Confalonieri, che ha conquistato la medaglia d'argento, hanno dato letteralmente spettacolo.
La gara è iniziata subito con le due azzurre già in buona evidenza nei primi sprint, poi il primo punto di svolta: Maria Giulia Confalonieri ha conquistato il giro al termine di una caccia (condotta assieme alla belga Kopecky e alla spagnola Rodriguez) che l'ha portata a quota 30 punti grazie anche alla vittoria dello sprint parziale. La forte atleta di Seregno ha poi conquistato anche i successivi due sprint e nel frattempo ha visto balzare alle proprie spalle Elena Cecchini, che a sua volta ha conquistato il giro assieme ad altre sette atlete (tra cui le temibili russe Chekina e Badykova). Quando era già stata superata metà gara poi il nuovo colpo di scena: le nostre due portacolori sono partite nuovamente in caccia assieme alla russa Chekina, riuscendo a prendere il secondo giro di vantaggio rispettoa tutte le altre, con la Confalonieri sempre in testa a quota 60 punti e la Cecchini in seconda posizione a quota 55. Finale assolutamente emozionante: l'ultimo sprint è stato conquistato dalla Cecchini che ha così appaiato la Confalonieri ma, in virtù del miglior piazzamento, ha conquistato l'oro ed il titolo europeo (il secondo conquistato su pista nella specialità). Confalonieri quindi d'argento con 60 punti mentre il bronzo è andato ad Alexandra Chekina con 49 punti.