Europei su strada: alla francese Eraud e al belga Campenaerts i titoli a cronometro Donne Juniores e Uomini U23, azzurri lontani
- CAMPIONATO EUROPEO CRONOMETRO UNDER 23 2013
- Campionato Europeo Cronometro WJ 2013
- Arianna Vigo
- Daniela Magnetto Allietta
- Davide Martinelli
- Floortje Mackaij
- Ilaria Bonomi
- Jasha Sütterlin
- Mattia Frapporti
- Oleksandr Golovasch
- Olena Demidova
- Simone Sterbini
- Séverine Eraud
- Victor Campenaerts
- Ciclismo femminile
- Pianeta giovani
- Juniores
Si sono svolte quest'oggi, attorno all'autodromo di Brno, le restanti due prove a cronometro ai campionati europei su strada in corso di svolgimento in Repubblica Ceca. Le prove, riservate alle categorie Donne Juniores e Uomini Under 23, tra l'altro si sono svolte su un circuito completamente diverso (ben più ondulato con alcuni strappi impegnativi) rispetto a quello delle gare andate in scena ieri a Frydek-Mistek.
Tra le Donne Juniores (in gara dalle 11 di questa mattina sulla distanza di 13,2 chilometri) il titolo è andato alla francese Severine Eraud che si è imposta in 20'48", precedendo di 13" l'olandese Floortje Mackaij e di 15" l'ucraina Olena Demidova. Fuori dalle prime 15 posizioni invece le tre azzurre in gara con Arianna Vigo, migliore delle nostre, 16esima a 1'00". Ventesima posizione a 1'08" per Ilaria Bonomi mentre Daniela Magnetto Allietta ha terminato la sua prova al 33esimo posto a 2'24".
Risultato sorprendente invece tra gli Uomini Under 23, impegnati sulla distanza di 23 chilometri: il nuovo campione europeo è infatti il belga Victor Campenaerts, vincitore col tempo di 30'37". Medaglia d'argento per l'ucraino Oleksandr Golovasch, staccato di 7", bronzo per il tedesco Jasha Sütterlin che ha accusato un distacco di 25". Anche qui poca gloria per i colori azzurri: il miglior piazzamento è stato colto dal campione italiano di specialità Davide Martinelli, 18esimo a 1'28" mentre Simone Sterbini e Mattia Frapporti hanno chiuso al 29esimo e 30esimo posto, staccati rispettivamente di 1'48" e 1'50".
Domani a Olomouc via alle prove in linea con gli Uomini Juniores impegnati al mattino (via alle 9.30) e le Donne Under 23 nel pomeriggio (partenza alle 13.30). Per entrambe le categorie 11 giri di circuito da compiere per complessivi 126 chilometri.