Europei su pista: Seid Lizde argento nella Corsa a punti Uomini Juniores
Versione stampabileContinuano le soddisfazioni per i colori azzurri agli Europei su pista di Anadia: dopo il bronzo conquistato da Maria Giulia Confalonieri nella Corsa a punti Under 23 arriva un'altra medaglia, conquistata questa volta da Seid Lizde che ha conquistato l'argento nella Corsa a punti degli Uomini Juniores.
L'atleta del San Vendemiano Team Cieffe, nato in Italia da genitori bosniaci e che appena due settimane fa si era laureato campione italiano a cronometro, è partito subito molto bene, vincendo il primo sprint e poi controllando la situazione riuscendo a riprendere nuovamente la testa della gara dopo la vittoria nel sesto sprint in programma.
La leadership di Lizde è durata fino a poco meno di venti tornate dal termine, quando il russo Pavel Chursin, che ieri si era aggiudicato il titolo europeo nell'Inseguimento individuale, ha coronato positivamente il suo tentativo di caccia, riuscendo a guadagnare il giro su tutti gli altri concorrenti. A quel punto per il russo si sono spalancate le porte dell'oro e del titolo europeo, ottenuto con un bottino di 29 punti. Lizde, che è riuscito a conquistare un altro sprint, ha invece messo al sicuro la propria seconda posizione ed ha conquistato così la medaglia d'argento con 18 punti. Bronzo al belga Matthias Osei Vertez con 13 punti. Ha preso parte alla gara anche l'altro azzurro Mattia Viel, che però non ha concluso la prova.
La medaglia di Lizde è la prima ottenuta dal settore maschile in questa edizione dei campionati europei.