Europei su pista: Elena Cecchini argento e Maria Giulia Confalonieri bronzo nella Corsa a punti Donne U23
Ancora due medaglie dal velodromo di Anadia e ancora una volta a conquistarle sono state le nostre ragazze: al termine di una tiratissima finale di Corsa a punti Donne Under 23 infatti, Elena Cecchini e Maria Giulia Confalonieri sono riuscite infatti a salire sul secondo e terzo gradino del podio, conquistando rispettivamente la medaglia d'argento e di bronzo.
A beffare le nostre due portacolori è stata la belga Jolien D'Hoore che, concludendo a pari punti (37 per l'esattezza) con la Cecchini, ha conquistato il titolo europeo in virtù del miglior piazzamento nello sprint conclusivo (vinto proprio davanti alla friulana). Staccata di una lunghezza invece la Confalonieri, che ha chiuso a quota 36.
La gara è stata subito molto animata, con la D'Hoore in evidenza già nelle prime volate e le nostre subito a conquistare preziosi punti. La svolta è stata però quando la D'Hoore e la Cecchini, in compagnia dell'olandese Kelly Markus (altra avversaria temibile), dell'ucraina Borovychenko e della spagnola Rodriguez Sanchez, sono riuscite a conquistare un giro di vantaggio su tutte le altre concorrenti. In questo frangente le due principali contendenti sono state molto attente nella disputa degli sprint, con la Cecchini al comando di misura sulla D'Hoore. Subito dopo però si è registrata un'ulteriore svolta quando Maria Giulia Confalonieri, che nel frattempo aveva continuato ad incamerare preziosi punti negli sprint intermedi, con un'azione da manuale è riuscita anch'essa a conquistare il giro di vantaggio, portandosi momentaneamente al comando con 36 punti. L'ultimo sprint ha però premiato l'atleta belga che ha così fatto suo il titolo. La D'Hoore tra l'altro non è nuova nel precedere un'atleta azzurra in occasioni importanti in quanto nel 2008 si laureò campionessa del mondo su strada tra le juniores, battendo nello sprint conclusivo Rossella Callovi.