Judith Arndt capeggia la GreenEDGE femminile
Si chiamerà GreenEDGE-AIS la nuova formazione femminile australiana ufficializzata poche ore fa. Dieci atlete con una maggioranza di australiane (6 aussie) e le restanti in arrivo da squadre del vecchio continente. L'atleta di maggior caratura ed esperienza è senza dubbio la tedesca Judith Arndt, prima nella crono Mondiale davanti alla neo compagna di squadra Linda Villumsen, neozelandese che va forte sul passo e tiene bene in salita. Dalla Nederland Bloeit arriva invece un'atleta per tutti i terreni, l'olandese Loes Gunnewijk. Nelle corse in linea sarà un asso nella manica mentre nelle corse a tappe con molta salita arriva dalla Diadora la vincitrice del GiroDonne 2009, Claudia Häusler. Le australiane del team saranno Tiffany Cromwell, Rowena Fry, Shara Gillow, già maglia rosa al Giro e vincitrice della tappa di Pescocostanzo, Melissa Hoskins, Jessie Maclean ed Amanda Spratt.
Soddisfatto il General manager Shayne Bannan: «La nostra squadra avrà alcune delle migliori atlete al Mondo e ciò ci garantirà la partecipazione alle maggiori corse in calendario. Le più esperte faranno da chiocce per le più giovani. Partiamo con un team di dieci atlete ma ciò non vuol dire che durante l'anno non si aggregheranno a noi alcune neopro' o delle atlete senza contratto».
La squadra maschile e quella femminile della GreenEDGE verranno presentate in occasione del Tour Down Under che si correrà a Gennaio.