Ciclocross, Stybar si sente stanco. E Albert esplora Koksijde...
Non viene di certo da un buon periodo il Campione del Mondo in carica di Ciclocross, Zdenek Stybar. Sabato, al test event di Koksijde, terza prova di Coppa del Mondo il ceco ha concluso ai piedi del podio mentre domenica, nella gara di Superprestige a Gieten, è arrivato addirittura sesto. «Mi sento stanco nel corpo e nella testa. Inizia a farsi sentire l'estate corsa su strada. Il mio fisico dice che è tempo di riposare. Sono in partenza per Maiorca, spero che il caldo ed il sole della Spagna mi faranno bene».
È invece in netta ripresa dopo la frattura allo scafoide Niels Albert. Grazie all'applicazione di un tutore che assorbe le vibrazioni del manubrio il belga ha potuto riprendere gli allenamenti in bicicletta e sabato ha persino provato il percorso di Koksijde. Molto più di una semplice ricognizione: «Sto meglio ma tornerò alle gare quando sarò davvero al cento per cento. Mi concentrerò sul Mondiale, so che sono in grado di vincerlo e non mi accontenterò di un secondo posto». Quanto al percorso di Koksijde, che il 29 gennaio ospiterà la rassegna iridata, Albert pensa che sia «un tracciato per veri esperti, perché sulle dune sarà necessario controllare bene il mezzo».
Il Campione Belga quasi sicuramente non sarà in grado di tornare alle competizioni ad Igorre, il 4 dicembre prossimo, quarta prova di Coppa del Mondo.