Europei MTB Cross Country: Gerhard Kerschbaumer si aggiudica il titolo tra gli Under 23
Tenendo fede ai pronostici che lo volevano tra i grandi favoriti, Gerhard Kerschbaumer si è aggiudicato questo pomeriggio il titolo europeo di MTB Cross Country nella prova riservata agli Under 23, di scena sul tracciato di Donhavy in Slovacchia. Splendida la prova dell'altoatesino, che ha fiaccato la resistenza dei suoi avversari, involandosi tutto solo al traguardo dopo la quarta tornata. Nulla hanno potuto nè l'olandese Moorlag (argento a 34") nè lo svizzero Litscher (bronzo a 50"), con quest'ultimo che per vari tratti sembrava essere l'avversario più insidioso per l'azzurro.
Per Kerschbaumer, che ha chiuso col tempo di 1h20'26", si tratta del secondo titolo continentale in carriera, dopo quello vinto da juniores nel 2009 (l'anno d'oro in cui si laureò anche campione del mondo nella medesima categoria). Alla gara hanno preso parte anche Daniele Braidot (18esimo a 4'23"), Nicholas Pettinà (22esimo a 4'58"), Diego Rosa (32esimo a 7'30") e Luca Braidot, con quest'ultimo che però non ha concluso la prova.
Nel primo pomeriggio la gara riservata alle Donne Under 23 aveva visto il successo della francese Julie Bresset, che si è aggiudicata il titolo europeo con 52" sulla britannica Last e ben 3'53" sulla norvegese Sveum, altra grande favorita per il titolo. Tra le italiane top-ten sfiorata da Serena Calvetti, 11esima a 7'16" mentre Anna Oberparleiter ha concluso in 24esima posizione con 2 giri di ritardo.