Maria Giulia Confalonieri campionessa europea della Corsa a Punti tra le Donne juniores
Ancora una splendida medaglia d'oro per l'Italia nella terza giornata di gare ai campionati europei su pista in corso di svolgimento ad Anadia in Portogallo: Maria Giulia Confalonieri si è infatti aggiudicata il titolo europeo tra le Donne juniores nella corsa a punti. L'atleta lombarda del Cicli Fiorin è stata bravissima nel suo tentativo di avanscoperta, che le ha permesso di conquistare un giro di vantaggio nei confronti di tutte le altre concorrenti, racimolando poi ulteriori due punti in uno degli sprint che le hanno permesso di concludere a quota 22. Medaglia d'argento per la russa Svetlana Kashirina, che ha cercato di contrastare la marcia dell'italiana, transitando per prima negli ultimi sprint, ma non riuscendo a conquistare il giro che le avrebbe permesso di balzare in testa. Secondo posto quindi con 17 punti ed un giro di ritardo per la Kashirina mentre la medaglia di bronzo è andata all'olandese Kelly Markus, protagonista delle fasi iniziali di gara, che ha chiuso con 13 punti.
Buona anche la prova dell'altra azzurra Michela Pavin che, seppur concludendo distanziata di 2 giri in 14esima posizione, ha interpretato al meglio la prova, vincendo il secondo sprint in programma e correndo poi totalmente in appoggio della compagna.
Per la Confalonieri, già quarta lo scorso anno nella medesima prova vinta da Elena Cecchini, è il secondo titolo continentale conquistato in questa rassegna dopo l'oro nell'inseguimento a squadre che si era aggiudicata nella giornata di ieri assieme a Chiara Vannucci e Beatrice Bartelloni.