A Osimo Stazione Dalia Muccioli centra la seconda vittoria stagionale - La volata e l'intervista VIDEO
Con un grande sprint negli ultimi 200 metri finali la romagnola Dalia Muccioli ha conquistato a Osimo Stazione la 15esima Giornata della Bici Rosa - 20esimo Trofeo Anspi, la manifestazione organizzata come sempre dal GC Osimo Stazione e che ha visto impegnate, come di consueto, tutte le categorie giovanili femminili.
L'attenzione principale era ovviamente per la gara riservata alle juniores che, dopo fasi iniziali in cui nessuna atleta è riuscita a guadagnare un vantaggio importante sul gruppo (con sporadici tentativi subito rintuzzati da dietro), ha vissuto il suo momento topico nel corso della quarta tornata dove, anche a causa del vento, il gruppo si è frazionato. In questo frangente è stata Alice Algisi ad attaccare per cercare di portar via la fuga, trovando la collaborazione di un drappello di atlete che si è via via infoltito fino a raggiungere le 13 unità: oltre alla Algisi presenti ben tre atlete del Team Valcar (Eleonora Milesi, Corinna Defilè e Roberta Tasca), due della Cristoforetti (Stella Tomassini e Giulia Pironato), Veronica Cornolti del Nuovo Ciclismo Asti, Arianna Perico del Ju Sport, Dalia Muccioli del Potentia, Erika Cecchel della Lievore Detersivi, Elena Caccin del Cicli Zanella, Lucia Auriemma del Tranchese Cycling e Soraya Paladin della Vecchia Fontana. Il buon accordo tra le battistrada ha fatto sì che il vantaggio raggiungesse i 55", rendendo arduo il recupero del gruppo che, dopo aver ridotto il gap a 34" ha visto crescere il margine nuovamente oltre i 40" (i due traguardi volanti nel frattempo erano appannaggio di Cornolti e Tomassini). La situazione si è fatta ulteriormente interessante poco prima dell'inizio dell'ultimo giro quando, dopo aver iniziato il circuito con il tratto di salita, al comando sono rimaste in 5: Muccioli, Paladin, Cornolti, Cecchel e Defilè, capaci di guadagnare una trentina di secondi, sufficienti a renderle imprendibili sia per le ex componenti del drappello originario che per il gruppo, ormai troppo lontano per tentare la rimonta.
Si è giunti così all'epilogo con la Muccioli che partiva decisa ai 200 metri e non permetteva la rimonta sia alla Cornolti che alla Paladin (quest'ultima penalizzata da un salto di catena), con Defilè quarta e Cecchel quinta. A un minuto di ritardo Roberta Tasca ha conquistato la sesta posizione davanti a Caccin, Pironato, Algisi e Perico che hanno completato la top ten mentre il gruppo, giunto con circa un minuto e mezzo di ritardo, è stato regolato da Alice Tagliapietra. Con queste sono due i successi in linea conquistati in stagione da Dalia Muccioli, già vincitrice al Brinzio a fine maggio.
Nel pomeriggio sono andate in scena anche le gare riservate a Esordienti e Allieve: nella prima il successo è andato ad Alessia Rizzoli del Breganze, vincitrice in solitaria con 23" su Valeria Arzilli e 45" su Giorgia Capobianchi che ha regolato il gruppo per la terza piazza. Nella seconda invece tra le Allieve ha primeggiato con una bella volata Natasha Grillo, che ha avuto la meglio sulla vincitrice dello scorso anno Silvia Grotto e su Michela Balducci.
Le gare riservate a Esordienti e Allieve erano valide anche per l'assegnazione dei titoli regionali marchigiani, conquistati da Valentina Talevi (Esordienti 1° anno), Laura Angelici (Esordienti 2° anno) e Federica Capponi (Allieve), tutte atlete in forza al Potentia che ha così fatto ein plein considerando il successo conquistato proprio dalla Muccioli tra le juniores a Lido di Fermo nell'aprile scorso.