Europei Under 23 e Juniores su pista: subito tre medaglie per l'Italia
Si sono aperti molto bene per i colori azzurri i campionati europei su pista riservati alle categorie Under 23 e Juniores, in programma da quest'oggi al 15 settembre prossimo a San Pietroburgo in Russia.
Sono state infatti ben tre le medaglie conquistate dai nostri ragazzi nel corso della prima giornata: la prima è stata appannaggio di Marco Coledan, approdato alla finale per il bronzo nell'Inseguimento individuale, dove era apposto al francese Julien Maurice. Nessun problema per il portacolori della Trevigiani, già campione continentale tra gli juniores, che ha fatto segnare il tempo di 4'28"846 contro il 4'35'300 dell'atleta transalpino. La sfida per il titolo si è invece risolta in un duello tutto tra atleti di casa ed ha visto prevalere Valery Kaykov, primo con 4'28"826 su Artur Ershov (argento con 4'30"127).
Successivamente è stata la volta del terzetto juniores della velocità a squadre a strappare una prestigiosissima medaglia d'argento. Se è vero che la grande favorita della prova era la Francia, che non ha tradito le attese e si è imposta col tempo di 46"884, il trio azzurro composto da Mauro Catellini, Davide Ceci e Rino Gasparrini ha realizzato una grande performance fin dalle qualificazioni e nella finale per il titolo ha fatto registrare un comunque ottimo 47"222 che è valso l'argento. Bronzo per il terzetto russo con 46"796 (tempo inferiore a quello della Francia vincitrice) sulla Germania (47"328).
Infine la terza gioia di giornata è arrivata dal quartetto juniores dell'inseguimento a squadre, anch'esso approdato alla finale per l'oro. Anche in questo caso gli azzurri erano opposti al quartetto russo, grande favorito e vincitore del titolo europeo con 4'12"779 ma Liam Bertazzo, Filippo Ranzi, Michele Scartezzini e Paolo Simion hanno comunque concluso in 4'17"588 che è valso la seconda medaglia d'argento di giornata. Bronzo per Francia (4'18"606) che ha superato la Polonia (4'20"403).
Medaglia sfiorata invece nella stessa specialità tra le Donne Under 23: Rossella Callovi, Valentina Scandolara, Marta Tagliaferro e Barbara Guarischi si sono infatte arrese alla Russia nella finale per il bronzo, facendo registrare il tempo di 3'37"227 mentre il titolo è andato al Belgio col tempo di 3'28"313. Quarto posto anche per la juniores Maria Giulia Confalonieri, sconfitta nella finale per il bronzo nell'inseguimento individuale dalla polacca Karolina Karasiewicz. Quinto posto invece per Beatrice Bartelloni.
Sempre nella giornata di oggi è stato assegnato il titolo del Km da Fermo tra gli Under 23, conquistato dallo specialista francese Quentin Lafargue col tempo di 1'02"747. In gara anche i cugini Luca e Francesco Ceci, classificatisi rispettivamente al settimo (1'04"723) e nono (1'04"985) posto. Ha inoltre preso il via il torneo della velocità tra le donne juniores ed una bravissima Stella Tomassini, già quinta agli ultimi mondiali di Montichiari e all'esordio nella rassegna europea, è giunta fino alle semifinali dopo che nelle qualifiche aveva fatto segnare il terzo tempo sui 200 metri. Adesso ad attendere la marchigiana ci sarà la fortissima russa Ekaterina Gnidenko, vicecampionessa mondiale in carica. Molto più sfortunato e accidentato il percorso di Sara Consolati, qualificata con l'ottavo ed ultimo tempo a causa di un inconveniente, che l'ha costretta subito ad uno scontro proibitivo. Il cammino della trentina si è interrotto nei quarti di finale e nella finale 5°-8° posto ha ottenuto il 6° posto finale.