Italiani su pista: a Mori vittorie per Viviani, Ceci e Ciccone-Masotti
La quinta e penultima giornata di gare sul velodromo trentino di Mori ha assegnato altri tre titoli della categoria open. Nell'omium, con le sei prove divise in due giorni, il migliore è risultato essere il corridore della Liquigas-Doimo Elia Viviani: il giovanissimo talento classe '89 è partito fortissimo vincendo tre delle prime quattro prove ed ipotecando di fatto il successo finale. Oltre ai tre primi posti Viviani ha ottenuto anche un secondo e due terzi posti per un totale di 11 punti: Giampaolo Biolo, medaglia d'argento, ha chiuso con 18 punti, Alessandro Bernardini con 21.
Nell'americana, invece, dominio assoluto di Angelo Ciccone e Fabio Masotti. La coppia delle Fiamme Azzurre è stata la grande protagonista della corsa e s'è imposta in tutti i primi cinque sprint: da questo punto in poi s'è limitata a controllare le coppie avversarie andando comunque a punti anche negli ultimi tre sprint per chiudere a 31 punti, ben 13 in più di Biolo-Buttazzoni. Terzo posto con 16 punti per la coppia Liquigas formata da Chicchi e Viviani.
La terza maglia tricolore se l'è portata a casa Francesco Ceci che si è imposto nel chilometro con il tempo di 1'05"582. Seconda posizione per il cugino a compagna di squadra (Team Ceci Dreambike) Luca Ceci che ha fatto segnare un tempo di 1'05'658 mentre in terza posizione troviamo Loris Paoli con 1'05"761.