Tricolori MTB Cross Country: riconferme per Fontana e Lechner
Si sono svolti a Torre Canavese in provincia di Torino i campionati italiani di Mountain Bike specialità Cross Country. I più attesi protagonisti non hanno tradito le attese e vi sono state pertanto alcune riconferme. La gara regina, riservata agli uomini Elite, ha visto un nuovo successo di Marco Aurelio Fontana, autore di una condotta di gara aggressiva, che gli ha permesso di conquistare il tricolore con 1'34" nei confronti di Umberto Carlo Corti e 2 minuti netti su Andrea Tiberi. Il titolo degli Under 23 è andato invece a Samuele Porro, impostosi con 1'08" su Juri Ragnoli e 1'27" sull'ex iridato juniores Gerhard Kerschbaumer, vittoma tra l'altro di una caduta e ricoverato in ospedale per accertamenti. Successo invece per Maximilian Vieider, grande favorito, nella categoria juniores, dove ha preceduto di 3'51" Denny Lupato e di 4'17" Andrea Righettini.
Tra le Donne Elite naturalmente attesissima la prova di Eva Lechner, autrice di un vero e proprio monologo che gli ha permesso di conquistare il dodicesimo titolo tricolore in carriera. Nulla da fare per Elena Giacomuzzi, attardata di ben 6 minuti, e per Evelyn Staffler, giunta con un ritardo di 7'14", che hanno occupato gli altri due gradini del podio.
Tra le Donne Under 23 il titolo italiano è stato appannaggio di Serena Calvetti, che ha distanziato di 1'22" Nina Gulino e di 4'45" Martina Giovanniello. Alessia Bulleri ha invece primeggiato tra le juniores, davanti a Julia Innerhofer (giunta a 3'19") e Cindy Casadei, terza a 4'50".
Assegnati anche i titoli nelle varie categorie Master che hanno premiato tra gli uomini Fabio Zampese, Mirco Balducci, Massimo Folcarelli, Carlo Manfredi Zaglio, Antonio Masini, Claudio Zanoletti e Adriano Zanasca e tra le donne (categorie Master e Sport) Paola Maniago e Valentina Salvagni.