Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Coppa del Mondo Heusden-Zolder 2014: Lars e l'assolo post-natalizio - Van der Haar vince, Pauwels controlla | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Heusden-Zolder 2014: Lars e l'assolo post-natalizio - Van der Haar vince, Pauwels controlla

Versione stampabile

Lars Van der Haar, primo in solitaria all'arrivo di Heusden-Zolder © Team GiantÈ inutile che lo neghi, Lars Van der Haar ci ripenserà abbastanza, a quella seconda tappa di Coppa del Mondo che fu obbligato a saltare per un attacco febbrile, a Koksijde. Ci ripensa perché è stata proprio quella l'occasione in cui si è virtualmente tirato fuori dalla lotta per la vittoria della Coppa del Mondo. A ben vedere, oggi, i punti che non potè raccogliere quel giorno, se li ritrova tutti sul groppone, in forma di distacco dal leader (e praticamente vincitore) della CDM.

Ovvero da Kevin Pauwels, 30enne che quest'anno sta esercitando un discreto dominio sulla stagione di ciclocross. Già vincitore di due prove di Coppa e ampiamente al comando della classifica di challenge, il corridore della Sunweb ha potuto oggi accontentarsi di controllare a distanza le sfuriate di Van der Haar, ben conscio del fatto che anche arrivare secondo alle spalle dell'olandese non avrebbe cambiato l'inerzia di una stagione che vira in suo favore.

Dal canto suo, Lars aveva proprio voglia di dimostrare che la Coppa del Mondo resta un suo terreno di caccia d'elezione (tantopiù sul tracciato di Zolder, da lui già conquistato l'anno scorso). Messo già alla frusta il gruppo nel primo dei nove giri del percorso, il corridore della Giant ha definitivamente preso il largo alla terza tornata, e da lì in avanti è stato un assolo. Cosa dire di una prestazione che l'ha visto guadagnare giro dopo giro, e superare di slancio anche un problema meccanico (alla catena) a metà della settima tornata?

Alle spalle (a distanza) di Van der Haar, era proprio Pauwels a emergere dal drappello degli inseguitori. Il leader di Coppa ha allungato al quarto giro; Philipp Walsleben (ottimo protagonista nell'ultima gara di Namûr per un tratto ha tentato di tenere l'avversario nel mirino, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca. Non era nella migliore delle condizioni, il tedesco, che infatti è stato poi risucchiato da un vivace Julien Taramarcaz e da Corné Van Kessel (in lotta per la classifica di Coppa).

Le posizioni, cristallizzatesi abbastanza presto (a metà gara si era già abbondantemente capito come sarebbe andata a finire), non hanno più subìto cambiamenti, e Van der Haar ha potuto così esultare, con tanto di breve impennata sul rettilineo d'arrivo, lasciandosi alle spalle nell'ordine Pauwels, Van Kessel (che in volata ha beffato Taramarcaz), poi Walsleben al quinto posto, e a seguire David Van der Poel, Gianni Vermeersch, Sascha Weber, Martin Bina e Jens Adams. Bryan Falaschi, 25esimo, ha chiuso a 4'30" dal vincitore.

In classifica Pauwels raggiunge quota 370, Van der Haar sale al secondo posto (con 290 punti), segue Van Kessel a 283, e poi troviamo Walsleben a 269, Meeusen (oggi irriconoscibile: solo 17esimo) a 257, Jens Adams a 212, Rob Peeters a 201. Come ampiamente anticipato, solo un miracolo potrà permettere a Van der Haar di scalzare Pauwels dal primo posto, il 25 gennaio nel GP Adrie Van der Poel, ultima prova di CDM. Pauwels potrà limitarsi, come oggi, a controllare senza troppi affanni.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano