Il Portale del Ciclismo professionistico

.

DéTour 2014: E l'Italia intera si scoprì nibaliana - Tutti parlano di Vincenzo: magic moment!

Versione stampabile

Vincenzo Nibali taglia il traguardo di Hautacam © BettiniphotoQuelli che stiamo vivendo li ricorderemo in futuro come i giorni magici di Nibali. Un periodo inebriante che durerà ancora per un po', di sicuro fino a domenica, ma poi anche dopo, tra cerimonie e manifestazioni varie (a partire dall'invito ricevuto da Renzi e che andrà onorato una volta che Vincenzo sarà tornato dalla Francia).

L'Italia si è riscoperta ciclofila e nibaliana. È la cosiddetta congiunzione astrale della Luna Rossa, non nel senso di eventi astrofisici, ma della tendenza, tutta nostrana, di diventare curiosi, quindi appassionati, quindi esperti di una qualunque disciplina in cui un italiano (o una squadra italiana) si ritrovi all'improvviso a primeggiare nel mondo. Accadde con la vela (Luna Rossa, appunto, barca impegnata fin quasi al successo nella America's Cup), succede puntualmente alle Olimpiadi (sport come la scherma o il tiro a segno/a volo hanno cadenza quadriennale, ci si accorge della loro esistenza in concomitanza coi Giochi).

La cosa bella (o buffa, o tremenda) è che il tifoso/esperto improvvisato diventa subito esigentissimo, pretende e pretende, ma poi appena i risultati non arrivano più cambia aria. Si tratta insomma di appassionati che cavalcano l'onda, ma poi vengono respinti dall'inevitabile bonaccia. Non sono il meglio che chi pratica un determinato sport "minore" possa desiderare, ma servono comunque per fare numeri (a livello di seguito sui media, di adesione a qualche trovata di marketing, oggi anche di Mi piace su Facebook o follower su Twitter).

Il discorso per il ciclismo è un tantino più complesso, perché parliamo di una disciplina fortemente radicata (checché se ne dica) nel paese, ma lasciata spessissimo allo stato dormiente, latente, trasparente. Quando i media generalisti non ne parlano, il ciclismo scompare dall'orizzonte, non si conoscono più manco i nomi dei corridori; ma appena giornali e tg danno risalto alle imprese del Nibali di turno, ecco che qualcosa si risveglia, la passione sopita in molti riprende spazio, torna a manifestarsi. Non solo, in casi del genere, si fa il pieno di tifosi occasionali, ma se ne riconquistano anche di vecchi, temporaneamente disinteressatisi alla materia.

Con le imprese di Nibali al Tour siamo al livello massimo di questa temporanea infatuazione di massa, di questo ritorno di fiamma per il ciclismo: in giro tutti parlano dello Squalo dello Stretto, delle sue vittorie, dell'eccezionalità del fatto che un italiano vinca la Grande Boucle. Poi per forza di cose la marea calerà, ma la speranza (ma diciamo pure: la certezza) è che qualcuno in più rimarrà saldamente legato a questo sport. In fondo succede sempre così quando un campione sportivo raggiunge tali livelli d'eccellenza: è facile che funga da catalizzatore, che attragga tifosi, praticanti, investimenti.

Questo è il momento in assoluto più bello, va vissuto appieno, il ciclismo italiano vivrà in maniera naturale una spinta verso l'alto. Dopodiché toccherà alle istituzioni capire l'occasione e sfruttarla appieno, incanalare le energie positive che sprizzano fuori da questo Tour in una direzione strutturata, che permetta al nostro movimento di riprendere vigore, di risalire costantemente la china... Sì, utopia, ce ne rendiamo conto. E allora godiamoci Nibali, godiamoci la sbornia finché dura, ma - conoscendo bene i dirigenti del nostro ciclismo - mettiamo in conto un grosso mal di testa al risveglio.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano