Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Driedaagse van West-Vlaanderen 2014: Nuovi rampolli per il grande Nord - Ecco Van Poppel e Van Keirsbulck. E Napolitano lotta sempre

Versione stampabile

Guillaume Van Keirsbulck, giovane speranza del ciclismo fiammingo © www.omegapharma-quickstep.comC'è il vecchio (nient'affatto adagio). Ci sono i giovani rampanti (e rampolli, inoltre). Le Fiandre d'Occidente prolungano di un altro capitolo la storia ciclistica di Danilo Napolitano; e inaugurano "pagina 3" di altre due biografie, quelle di Guillaume Van Keirsbulck e Danny Van Poppel. Classe 1981 il ragusano: se il pallottoliere non c'inganna, dieci anni in più del belga e quasi dodici fra lui e il minore (ma meglio attrezzato rispetto a Boy) dei pargoli di Jean-Paul. Assume, allora, un senso karmico questa Driedaagse 2014: si è compiuto, fin troppo platealmente, il passaggio di consegne fra due generazioni (o meglio, rappresentanti di).

Napolitano secondo nella prima delle due tappe in linea, sabato ad Harelbeke, battuto da DVP. Napolitano secondo anche il giorno dopo, sul traguardo di Ichtegem, davanti a tutti tranne che a GVK. Amara eccezione all'assunto del "non c'è due senza tre", ricordando le precedenti affermazioni del portacolori della Wanty giusto dodici mesi fa e nel 2009 (in maglia Katusha). La classifica a punti, a ragione dominata, al tempo stesso ricompensa e sprona ad almeno replicare la prima esperienza in Belgio, in archivio lo scorso anno con una ventina di piazzamenti fra i primi 15 di classiche e semiclassiche nordeuropee.

Territorio di caccia, questo, che ci stupirebbe non divenisse esclusivo di questi due "Van-der 23". Anzi, già NON fa notizia la zampata (prima assoluta nella sua vita ciclistica professionistica) di Van Poppel, lui che a Bastia - ultimo Tour de France, prima tappa - sbucò alle spalle di Kittel e Kristoff, aggiungendo così la ciliegina di un terzo posto (cui seguirono altri due inserimenti in top ten, a Montpellier e a Saint-Malò) alla cremosissima torta con le 19 candeline del più giovane di sempre (dopo la Seconda Guerra) al via della Boucle.

L'exploit di Van Keirsbulck può sorprendere, invece, soltanto chi nel portafogli non conserva la tessera di addetto ai lavori. Fra l'incudine di dovere-potere contendere la frazione alla dozzina di estemporanei compagni di fuga (compresa un'altra stellina, il francese e suo coéquipier Alaphilippe), e il martello dell'orda del gruppo distante poco più di venti secondi e prossimo ad ingoiare tutti, il ragazzino della Omega Pharma-Quick Step (al quarto anno nell'università del ciclismo fiammingo, dove sin da giovanissimo studia alla corte di Boonen e compagni) ha dato uno sguardo alla carta d'identità, ha trovato conferma della sua nazionalità - la stessa di Museeuw (il santo patrono della kermesse) - e s'è poi finalmente deciso ad utilizzare il colpo segreto del belga nascente, lo scatto da finisseur a cinque chilometri dall'arrivo. Ipso facto, secondo sigillo dopo due anni e mezzo (Omloop van het Houtland, settembre 2011). Avrebbe fatto persino 31, dopo il 30, se - fra calcoli sbagliati e giudici in preda a una crisi di nervi - in testa alla generale non fosse rimasto l'estone dalla pronuncia per pochi ma non per tutti, Gert Jõeäär (Cofidis).

Gioventù bruciata? Per adesso, senz'altro in Fiandre...

Dario Desio

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano