Ciclomercato 2014: Arancio Euskaltel? No, rosso Ferrari! - Fernando Alonso compra la licenza World Tour dei baschi
Due settimane fa la notizia della chiusura dell'Euskaltel-Euskadi aveva scosso un po' tutto l'ambiente ciclistico visto che se ne andava un gruppo con una storia lunga 20 anni: oggi invece la novità è ancora più clamorosa perché la squadra ha trovato un salvatore che risponde al nome di Fernando Alonso, il pilota di Formula 1 della Ferrari due volte campione del mondo. Per fare subito chiarezza diciamo che oggi l'Euskaltel non è risorta, ma al suo posto la Spagna avrà una nuova formazione di alto livello che, almeno per il 2014, avrà diversi punti in comune con la squadra basca, non nel nome ma sicuramente nell'organico.
La passione di Alonso per il ciclismo non è certo una novità: nei suoi allenamenti ci sono spesso lunghe pedalate ed in queste uscite è spesso stato accompagnato dal suo corregionale asturiano Samuel Sánchez. Anche il desiderio di Alonso di avere una sua squadra professionistica non lo scopriamo oggi: tra la seconda metà del 2009 e l'inizio 2010 s'era parlato molto di ciò, facendo anche il nome di Alberto Contador come capitano del possibile progetto. Probabilmente fino ad oggi quel sogno era rimasto chiuso in un cassetto in attesa che si verificassero tutte le condizioni necessarie per vederlo realizzato: la crisi dell'Euskaltel ha accelerato il tutto ed ora si capisce anche come mai dal momento dell'annuncio della chiusura nessun corridore dell'Euskaltel avesse ancora firmato per un'altra squadra.
Secondo quanto spiegano l'Euskaltel-Euskadi e lo stesso Fernando Alonso nei rispettivi comunicati stampa, è stato trovato un accordo tra le due parti per dare continuità alla squadra ma nelle prossime settimane le trattative proseguiranno per sistemare tutta l'operazione nei dettagli. Secondo quanto s'è potuto apprendere dalle notizie circolate Alonso dovrebbe rilevare la società Basque Pro Cycling Team che possiede la licenza World Tour dell'Euskaltel per un investimento di circa 6 milioni di euro: i corridori in possesso di contratti validi fino al 2014 o al 2015 saranno tutti confermati e ciò significa che la nuova squadra potrà contare subito su corridori di grande valore come Igor Antón, Mikel Nieve, Mikel Landa, Gorka e Ion Izagirre e Samuel Sánchez.
L'intenzione è quindi di dare continuità all'Euskaltel (buona parte dello staff tecnico dovrebbe restare) e quindi di crescere anno dopo anno fino ad arrivare ad avere una grande realtà globale con l'innesto anche di grandi star internazionali. Secondo quanto si può leggere sul sito del pilota spagnolo le parole chiave del nuovo progetto saranno "entusiasmo, serietà, sacrificio, evoluzione e trasparenza" e viene messa in evidenza anche la "tolleranza zero".
Allo stato attuale delle cose, però, lo staff della nuova squadra dovrà lavorare intensamente fin da subito anche per mettere a segno alcuni colpi di mercato che possano garantire la permanenza nel World Tour: il ridimensionamento, o addirittura chiusura, della Vacansoleil dovrebbero rendere il compito più facile ma il team di Alonso dovrà comunque sommare punti fino a rientrare tra le prime 18 formazioni del ranking di merito e per ora la sola dote degli ex Euskaltel non sarebbe sufficiente per avere questa certezza. È ovviamente presto per fare nomi di possibili acquisti ma, come precisato nella nota sul sito di Alonso, ci sarà una transizione verso un progetto più internazionale quindi è facile immaginare che gli innesti non saranno per forza legati a realtà regionali come i Paesi Baschi e le Asturie: non sarà la vecchia Euskaltel ma una squadra ci sarà, molte persone non rimarranno senza lavoro e con questo bel gesto Alonso ha sicuramente trovato tanti nuovi tifosi.