Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Namûr 2012: Pauwels, vittoria a ritmo di fango - Lunga cavalcata solitaria, precede Nys e Albert

Versione stampabile

Kevin Pauwels taglia il traguardo da solo a Namûr dopo una gara perfetta © Sport.beQuando alle 15 in punto viene dato il via dalla cittadella di Namûr sono in tre a partire sparati: Lars Van der Haar, uno specialista delle partenze, lo statunitense Jeremy Powers e Francis Mourey, uno che se parte e quando parte rischia di arrivare sino alla fine. Quando puntualmente l'azione di Powers e Van der Haar si esaurisce, ecco Mourey trovarsi perciò tutto solo in testa alla corsa. La gamba c'è, il percorso, fangoso e con tanti bei saliscendi, invoglia il transalpino a tentare l'impresa.

Da dietro nessuno parrebbe volersi muovere: Nys è in un gruppo ben nutrito, Albert alle prese con la solita rimonta che segue le sue partenze, gli altri abbastanza tranquilli, per il momento. Solo uno prende sul serio l'allungo di Francis Mourey ed è Kevin Pauwels. Il capitano della Sunweb-Revor in questa stagione ha all'attivo solamente due vittorie: una ottenuta a Tabor, primo atto della Coppa del Mondo, l'altra molto più recente, colta allo Scheldecross di Anversa lo scorso 8 dicembre. Se la stagione del belga non sarà da incorniciare come quella scorsa, è comunque in ripresa.

Lo dimostra esibendo una gran lucidità quando capisce che l'azione di Mourey l'avrebbe potuto lanciare. Nell'arco di una tornata il transalpino è raggiunto, mentre dietro gli altri arrancano. Niels Albert ha ripreso il gruppo Nys e l'ha superato, andando all'inseguimento del duo Pauwels-Mourey in tutta solitudine. L'iridato dopo un giro paga già 12" ai battistrada mentre il primo gruppo inseguitore è a 21".

Kevin Pauwels pedala bene e spesso si trova davanti a Mourey, che dopo la partenza sprint rifiata un momento. Il ritmo di Pauwels però non ammette riposo e così già nella seconda tornata il Sunweb-Revor si trova in testa alla corsa da solo. Mourey insegue ma sente il fiato sul collo di Albert. L'iridato raggiunge Mourey durante il terzo giro: si vede che il francese va notevolmente più piano, colpa di una foratura che condizionerà la sua gara.

La situazione a sei tornate dal termine non è delle più entusiasmanti a livello di spettacolo: Kevin Pauwels solo in testa, Niels Albert a 23" prova invano a riprenderlo, quindi un gruppo con Vantornout, Nys, Mourey ed Aernouts (di questo gruppo faceva parte anche Lars Van der Haar ma il campioncino in erba della Raboboank cede terreno in poco tempo). Mentre Albert si danna l'anima per riacciuffare Pauwels, o almeno vederne la sagoma, questi sforna un giro veloce dopo l'altro, e i distacchi parlano chiaro. A cinque dalla fine Albert paga 23" a Pauwels, Nys e soci 42".

Un giro dopo il leader della corsa mette il turbo ed Albert finisce a 38" mentre Nys è addirittura a 1'08". Altro giro, altra mazzata: Albert, che ancora non si arrende, è distante quasi un minuto (51"), mentre Vantornout, Nys, Mourey ed Aernouts viaggiano a 1'23". Al sesto giro Pauwels capisce di aver frapposto tra sé ed il resto del Mondo un distacco che non sarebbe colmabile nemmeno grazie ad uno stargate e così si placa, ma non troppo. Albert continua con il suo incedere e si porta a 45" dal battistrada.

La situazione più interessante è alle spalle dell'iridato, dove il quartetto è stato fatto esplodere da Sven Nys, che con un'accelerata delle sue ha messo in ginocchio Aernouts e Vantornout. Solo Mourey prova a seguirlo ma nell'arco di una tornata anche il transalpino alzerà bandiera bianca. Al settimo giro Pauwels non riposò e così il gap tra sé ed Albert sale di nuovo a 52". Nys, liberatosi di Mourey, è a 20" da Albert, il suo diretto rivale per la classifica di Coppa del Mondo. Lo vede laggiù in fondo ma parrebbe inarrivabile.

Invece l'ultimo giro, come già successo spesso e volentieri in questa stagione, ci regala qualche sussulto. Mentre Pauwels si gode i meritatissimi applausi del pubblico presente alla cittadella di Namûr, vincendo in beata solitudine, Albert rallenta e Nys si fa sempre più grande agli occhi dell'iridato. Il Campione del Belgio supera il portacolori della BKCP-Powerplus che, vittima di una foratura, passa ai box giusto per non perdere anche la terza piazza di giornata. Ai piedi del podio l'ottimo Francis Mourey seguito da Klaas Vantornout, quindi Bart Aernouts, Thijs Van Amerongen, Lars Van der Haar, Tom Meeusen e l'olandese Niels Wubben a chiudere la top ten.

L'Italia, cha si schierava al via con Enrico Franzoi, Mirko Tabacchi e Marco Ponta, vede il trentenne di Mestre chiudere al 17° posto, attardato di 4'11". Non male Tabacchi, 21° a 4'42" dal vincitore mentre Ponta terminerà la prova 49°, con tre tornate di ritardo da Pauwels.

Con la vittoria di Pauwels ed il secondo posto di Nys la Coppa del Mondo è più che mai aperta: se infatti il leader resta sempre Niels Albert con 345 punti, a 335 troviamo il Cannibale di Baal ed a 334 il 28enne di Ekeren. Più lontano Vantornout, a 264, mentre Aernouts e Van der Haar hanno collezionato rispettivamente 246 e 243 punti.

Già dalla prossima prova di Zolder, in programma il giorno di Santo Stefano, Albert è avvisato: gli agguati da parte di Nys e Pauwels non saranno certo cosa rara.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano