Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2012: Le dichiarazioni della terza tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine della terza tappa del Giro d'Italia.

Taylor Phinney  (BMC) da Raisport
«Adesso sto meglio. Mentre ero a terra ero un po' scioccato ma una volta in ambulanza ho cominciato a sentirmi meglio ed ho detto di portarmi all'arrivo per far vedere ai miei fans ed alla mia famiglia che stavo bene e che non c'era nulla di cui preoccuparsi. Ho una ferita abbastanza profonda al piede ma spero non sia niente di grave, cosi è il ciclismo. Domani c'è il giorno di riposo ed è una buona cosa. Che corridore sono? Per adesso penso alle Classiche come Roubaix o Sanremo, e visto peso e altezza le gare con poche salite sono più adatte a me. Se l'inseguimento fosse stata una prova Olimpica sarei stato qui al Giro, come i tanti corridori della Sky. Probabilmente avrei saltato Roubaix e le altre Classiche per fare i Mondiali. Adesso però sono felice di essere uno stradista».
 
Matthew Harley Goss  (Orica-GreenEDGE) da Raisport 
«Negli ultimi 2 km sono arrivati ad aiutarmi due miei compagni che poi mi hanno lanciato in volata. Credo di aver avuto davvero pochissimo vantaggio. È la mia seconda vittoria al Giro e sono felicissimo, i miei compagni hanno fatto un grande lavoro per venire qua e vincere una volata di gruppo. Nel finale c'erano molte curve ma i miei compagni di squadra sono stati bravissimi a lanciarmi».
 
Gianni Savio  (Team Manager Androni-Venezuela) da Raisport 
«Siamo molto rammaricati per quanto successo e chiedo scusa a Mark Cavendish a nome di Roberto Ferrari e di tutta la squadra. Non è stata assolutamente una mossa intenzionale, Roberto ha visto la ruota di Farrar e ha cercato di seguirlo, non accorgendosi che da dietro stava rinvenendo Mark Cavendish».
 
Roberto Ferrari (Androni-Venezuela) da Raisport
«Ero messo bene nel finale, purtroppo mi si è sganciato il piede e cosi sono andato fino all'arrivo. Tra ieri e oggi niente da fare, speriamo nella prossima settimana. Nella cronosquadre puntiamo a perdere il meno possibile e giovedi c'è già una bella tappa. Non so chi avevo dietro, so che quando è partito Farrar sono partito e mi sono buttato sulla destra e qualcuno mi si è agganciato dietro. Quello era lo spazio per passare, non sapevo chi avevo a ruota e cosa sia successo, ho fatto la mia volata. Ero sulla mia traiettoria, ero davanti, di quello che succede dietro non mi importa».
 
Mark Cavendish  (Sky) da Twitter
«Cadere a 75 km/h non è bello! E non lo è nemmeno la manovra di Roberto Ferrari! Dovrebbe vergognarsi per aver fatto fuori la maglia rosa, la rossa e la maglia iridata. Pare che Ferrari abbia detto ai giornalisti, interpellato sull'incidente, che non può vedere ciò che accade dietro di lui né gli importa. Chi farà la cosa giusta, la squadra di Roberto Ferrari o l'UCI? Altri corridori, incluso il sottoscritto, sono stati mandati a casa per molto, molto meno».
 
Alfredo Balloni (Farnese Vini-Selle Italia) da Raisport
«Queste due tappe sono state un po' complicate per il vento soprattutto per me che sono rimasto tanti km in fuga. Ora sarà un bel problema tenere questa maglia e l'obiettivo è quella di tenerla il più possibile. Come dicevo, c'è stato tanto vento ed anche il freddo mi ha dato fastidio visto che venivo dalla Turchia dove le temperature erano decisamente più alte. Stasera rientriamo in Italia e domani abbiamo in programma di visionare il percorso della cronosquadre».
 
Ivan Basso (Liquigas-Cannondale) da Raisport
«Tra ieri ed oggi sono state due giornate buone, con la cronometro che è andata abbastanza bene. Ora torniamo in Italia e ci prepariamo ad affrontare frazioni più impegnative. Avanti così».
 
Alessandro Ballan (BMC Racing) da Raisport
«Oggi ero davanti per aiutare Phinney e Hushovd a tenere le posizioni. Ho visto la volata e non so a chi dare la colpa; l'arrivo non ha aiutato perchè era in discesa e da dietro venivano al doppio della velocità. Peccato, speriamo nessuno si sia fatto male. Taylor si lamentava per un dolore al piede, speriamo non sia nulla di grave. A parte le due cadute di Phinney rientriamo in Italia con la maglia rosa, possiamo essere soddisfatti».
 
La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano