Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Calendari UCI 2012 - WE: Fioccano corse per le Olimpiadi - Molte Federazioni a caccia dei punti UCI | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Calendari UCI 2012 - WE: Fioccano corse per le Olimpiadi - Molte Federazioni a caccia dei punti UCI

Versione stampabile

Il gruppo partirà dal Qatar per far rotta verso Londra © Veeral PatelInizierà, come ormai di consueto, tra le dune del Qatar, il calendario femminile. Tour of Qatar, il primo giorno di febbraio, per poi spostarsi a fine mese in Nuova Zelanda per il Tour of New Zealand.

La prima novità la troveremo già nella prima decade di marzo, quando il Drentse 8 (pare uno scherzo, si correrà l'8 marzo) farà da antipasto alla prima prova di Coppa del Mondo, la Ronde Van Drenthe (10 marzo). Non più esordio in Coppa a Cittiglio per le ragazze, quindi, che si ritroveranno nel varesotto, come ormai di consueto, a fine marzo (il 25, per la precisione).

In precedenza avremo avuto una bella coppia di gare italiane: il Costa Etrusca il 18 marzo e, andando a ritroso di un giorno, la Classica Città di Padova, che torna dopo un anno sabbatico con una diversa collocazione.

La prima vera novità arriverà con l'inserimento del Tour Languedoc Roussillon, corsa imbastita dagli stessi organizzatori dell'ormai defunto (si spera solo per questi anni) Tour de l'Aude e che verrà disputata appunto nella zona del sud-ovest della Francia. Dal 18 al 23 maggio, sei tappe per rilanciare quel ciclismo francese che nel 2011 ha perso di colpo Tour de l'Aude e Route de France (quest'ultima verrà reintrodotta dal 4 al 12 agosto).

La corsa francese precederà le classiche del Nord America (Chrono Gatineau il 19 maggio, Liberty Classic il 2 giugno) e la Coppa del Mondo di Valladolid (5 giugno, tre giorni dopo la Muri Fermani). Altra novità sarà il Tour de Free State, breve corsa a tappe che si disputerà in Sudafrica dal 23 al 27 maggio. Attraverso l'Emakumeen Bira, che rimarrà al solito collocata ad inizio giugno (dal 7 al 10) e Giro del Trentino (dal 15 al 17 giugno) si arriverà all'appuntamento clou della prima parte di stagione, Il Giro d'Italia.

Appuntamento clou che si correrà nel mese più caldo del 2012, in quanto il 29 luglio verrànno assegnate le prime tre medaglie olimpiche, per la prova in linea. Ed in vista dell'Olimpiade cambierà molto il calendario estivo. Rimarrà ad inizio mese il GiroDonne (dal 26 giugno all'8 luglio) mentre si sposterà da metà agosto a metà luglio la Thüringen Rundfahrt (dal 17 al 22).

Spostamento conseguente all'Olimpiade a cavallo tra fine luglio ed inizio agosto anche per l'Open de Suède in Vårgårda, prova svedese di Coppa del Mondo composta da una cronosquadre più una gara in linea. Scalzati dai giochi olimpici, gli organizzatori svedesi finiscono al 17 agosto (cronosquadre) ed al 19 (corsa in linea).

Calendario affollatissimo, quello agostano. Open de Suède in Vårgårda, come detto, insieme alla rinata Route de France (dal 4 al 12), al Trophée d'Or (dal 18 al 22), al Lotto - Decca Tour (dal 25 al 27), che passa da categoria 1.2 del 2011 (Finale Lotto Cycling Cup - Breendonk) a 2.2. 

Il 25 agosto si disputerà inoltre il GP de Plouay ed il Giro di Toscana, che cambia collocazione. Da metà settembre, vera e propria corsa premondiale, ad un 2012 dal 28 agosto al 2 settembre. Immediatamente dopo Plouay (25/8) e Lotto Decca Tour (termina il 27/8), immediatamente prima del Tour de l'Ardèche (inizio il 3 settembre) e del Profile Ladies Tour (inizia il 4, terminerà il 9 settembre). 

Dal 9 settembre un buco di una settimana esatta, fino al 16 nessuna corsa. Domenica 16 settembre la Cronosquadre Mondiale darà il via alla settimana iridata nel Limburgo, che avrà il suo culmine con la prova su strada il 22 settembre.

Una stagione incentrata sulle Olimpiadi, come ogni quattro anni, e non solo per i diversi spostamenti di date sopra elencati. Fino al 31 maggio ogni Nazione potrà guadagnare punti per ottenere alle Olimpiadi pià posti possibile ed i Paesi non proprio in prima linea per ciò che riguarda le due ruote si sono attrezzati con corse UCI create per portare alle atlete di casa loro tanti bei punticini.

Alcuni esempi? Il Sudafrica entra con il Tour de Free State, nel 2011 non UCI. Raddoppio delle corse UCI per il Venezuela (da 3 a 6) mentre El Salvador sforna una tripletta (Grand Prix El Salvador, Vuelta El Salvador e Grand Prix GSB, tutte a marzo).

Ecco The Maha Chakri Sirindhon's Cup Women's Tour of Thaïland, chiaramente in Thailandia, ma ci sono anche Norvegia, Irlanda, Russia ed USA che aggiungono una corsa e persino nella fortissima Olanda molte corse Nazionali diventano UCI. Perché l'importante alle Olimpiadi non è vincere, ma partecipare.

A questo link il Calendario femminile 2012

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano