Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro di Svizzera 2011: Hushovd ritrova l'iridescenza - Thor sbaraglia Sagan, Marcato e gli altri a Huttwil | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Svizzera 2011: Hushovd ritrova l'iridescenza - Thor sbaraglia Sagan, Marcato e gli altri a Huttwil

Versione stampabile

«Sono ancora io, il Campione del Mondo!» pare dire Thor Hushovd a Huttwil © BettiniphotoPer battere Peter Sagan sugli arrivi a lui più congeniali bisogna essere degli autentici campioni. Campioni del mondo, per l'esattezza: Thor Hushovd conquista il suo primo successo in maglia iridata a Huttwil, dopo una prima parte di stagione nella quale ha raccolto meno di quanto meritasse effettivamente. Il temerario slovacco, vincente ieri, è stato battuto di mezza bicicletta, poi un vuoto di 2" prima di trovare al terzo posto un buon Marcato.

Dopo i fuochi d'artificio di ieri, la tappa è scivolata via tranquilla, con una fuga a 3 di Sylvain Chavanel (Quickstep), Lloyd Mondory (AG2R) e Cesare Benedetti (Team NetApp) che ha caratterizzato tutta la corsa. Il trio non ha mai suscitato particolari preoccupazioni, guadagnando al massimo sei minuti e venendo ripreso, sotto l'azione delle squadre dei velocisti (in particolare l'Omega Pharma) ben lontano dalla conclusione, a 18 km dal termine.  Il finale un po' mosso, con un Gpm a 13 km dall'arrivo e diversi saliscendi, ha un po' reso vivace la corsa e tagliato fuori dallo sprint conclusivo Mark Cavendish, arresosi sull'ultimo dentello.

Il Gpm di Ruppiswil è stato il trampolino di lancio per Sergey Lagutin (Vacansoleil), subito tallonato dall'instancabile Bakelandts in versione stopper e da Eros Capecchi (Liquigas). Il gruppo riesce a tenere l'azione a vista e a controllarla. Un inoffensivo contropiede di Leopold Konig (Team NetApp) lancia anche pezzi grossi come Mollema, Fuglsang ed Hesjedal, oltre che Jaroslaw Marycz (Saxo Bank), ma subito i 5 si rendono conto che non possono andare molto lontano e tirano i remi in barca. L'ultimo tentativo serio è di Jens Voigt (Leopard Trek) che prova ad andarsene in discesa ai -4. Sono i Liquigas, negli ultimi 10 km, a controllare la situazione, fiduciosi di un bis per Sagan: l'ultimo km tira all'insù, sono questi gli arrivi nei quali lo slovacco ha dimostrato di poter dare il meglio di sè.

È Burghardt a lanciare lo sprint; Sagan contrattacca di potenza sulla destra, rimanendo scoperto forse un po' troppo presto, ai -200. Solo Thor però riesce a incollarsi alla sua ruota e a scartarlo, con molta fatica, superandolo sul traguardo di mezza bicicletta. Segue Marcato, con Rojas Gil e Freire alle sue spalle. Buon 6° per Gasparotto, Van Avermaet finisce settimo, segue il duo Quickstep Stybar-Boonen (il ceco sembra districarsi bene, tra i professionisti). Chiude la top ten Impey che è al ritorno nel circuito europeo, dopo essersi accasato in Sudafrica alla MTN Qhubeka in seguito al fallimento della Pegasus nella prima parte di stagione, e aver raggiunto il Team NetApp nelle scorse settimane.

In classifica generale la situazione non varia (Cunego è saldamente in giallo con 54" su Soler e 1'16" su Mollema) e non varierà nemmeno domani: c'è una tappa per sprinter e può darsi che finalmente vedremo il tanto atteso duello Cavendish-Greipel, fino ad ora rinviato.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano