Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GvA Krawatencross 2011: Pauwels, volata da brividi - Bruciati Stybar e Nys

Versione stampabile

Il colpo di reni vincente di Pauwels su Stybar © Sporza.beLa penultima prova del GvA Trofee disputatasi sul circuito di Lille, vicino ad Anversa (da non confondersi quindi con la Lille francese), era la prima occasione di rivincita per i battuti del Mondiale: con tutti i più forti al via l'unico a gioire è stato Kevin Pauwels, che dopo il terzo posto di Sankt Wendel s'è andato a prendere un successo importantissimo e che lo porta a soli due punti da Sven Nys nella classifica generale della challenge ad una sola prova dalla conclusione. Per Pauwels questa è la terza vittoria stagionale dopo la prova di Coppa di Pont-Chateau e proprio la gara del GvA (manifestazione che evidemente gli porta fortuna) ad Hasselt.

Fin dalla partenza s'è capito che anche oggi sarebbe stato un affare tra i mostri sacri della disciplina: Nys è stato il più lesto e s'è portato in testa per primo, Stybar e Pauwels erano subito con lui e stavolta pure Albert è riuscito a partire bene e a non farsi bloccare a centro gruppo. Già a metà della prima tornata il plotone s'è spezzato, lasciando cinque uomini in testa (Stybar, Nys, Pauwels, Albert e Meeusen), con altri cinque dietro ad inseguire: durante il secondo giro, però, da dietro è riuscito a rientrare Wellens con una grande progressione ma un passaggio dopo si sono ristabiliti gli equilibri, visto che Meeusen si è staccato irrimediabilmente.

A questo punto la gara, con ben tre uomini della Telenet-Fidea in testa, ha assunto un volto molto tattico anche perché il tracciato veloce non consentiva una grossa selezione. Nonostante questa situazione la corsa è stata molto spettacolare ed i protagonisti in testa non si sono risparmiati scatti, allunghi, inseguimenti folli per tutti i nove giri in programma.

Nel quarto giro sono stati Pauwels e Nys a provarci ma Stybar s'è mosso in prima persona per chiudere il buco. Alla tornata successiva Niels Albert ha avuto un problema in una sezione sabbiosa. Stybar non s'è fatto pregare un attimo e s'è subito messo in testa a forzare, con ancora Nys e Pauwels alle sue spalle: il vantaggio di questo trio è salito fino a 8" ma il corridore ceco non ha trovato grande collaborazione. Poco dopo il passaggio sotto al traguardo Albert e Wellens si sono riportati sotto.

Negli ultimi tre giri il più determinato nel volere scremare il gruppo di testa è stato proprio l'iridato Zdenek Stybar e non si contano tutti i suoi allunghi grazie ai quali la velocità saliva vertiginosamente. Azioni molto belle sono arrivate anche da parte di Wellens, costretto a rialzarsi da un piccolo problema, e da Albert, molto difensivo fino a quel momento; tutti tentativi andati a vuoto e allora all'ultimo giro Stybar ha deciso di fare tutto da sé: una, due, tre accelerazioni impressionanti che hanno appesantito a vista d'occhio la pedalata di Wellens e Albert ma che non sono riuscite a scavare distacchi.

In questo modo, però, Stybar spreca anche molte più energie dei propri rivali e quando si arriverà alla volata questo dettaglio non di poco conto avrà fatto la differenza: Stybar ha lanciato lo sprint lungo e dalla testa del gruppetto, con la consapevolezza di essere il più rapido dei cinque, ma non ha fatto i conti con Kevin Pauwels, che negli ultimi giri era quasi sempre rimasto coperto a rifiatare; una volata così nel ciclocross non s'è vista spesso, incertissima fino agli ultimi metri, quando Pauwels, con un grande colpo di reni, ha messo la sua ruota pochi centimetri davanti a quella di Stybar, con Nys terzo poco più indietro.

Nella classifica generale del GvA Nys guida con 150 punti, 2 in più di Pauwels e 12 in più di Stybar: domenica 20 ad Oostmalle è in programma l'ultima prova della Challenge e siamo sicuri che ci sarà ancor più battaglia del solito. Visto il grande equilibrio potrebbero essere decisivi anche i punti extra in palio durante la corsa.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano