Ciclocross Coppa del Mondo WE 2010-11: Van Paassen, trionfo ceco - Vittoria e leadership per Sanne
Che promettesse bene lo sapevamo. Ora, a 22 anni da compiere mercoledì, Sanne Van Paassen ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, prendendo al contempo la testa della classifica ex aequo con la connazionale Van den Brand.
È stato praticamente un monologo olandese il Grand Prix di Plzen, in Repubblica Ceca, malgrado i tifosi si aspettassero prestazioni incoraggianti dalle atlete di casa: e in effetti Katerina Nash è riuscita a strappare un podio (mentre Pavla Havlikova si accontenta del quarto posto), ma dietro alla scatenata coppia proveniente dai Paesi Bassi c'è stato poco da fare.
Se ne sono andate via subito, al primo giro, Van Paassen e Van den Brand, approfittando anche di una partenza lenta delle ceche. Fatto sta che al termine della prima tornata c'erano già 10" tra la coppia di testa e le altre, capitanate da una Nash che era stata capace di scivolare per ben 2 volte nel tentativo di riportarsi da sola sulle Vanette al comando. Peggio era andata ad Hanka Kupfernagel, messa fuori causa da una foratura.
Dal secondo giro in poi il margine delle olandesi, che hanno subito trovato un buon accordo, è andato regolarmente ad aumentare, mentre alle loro spalle la Nash si dimostrava più in palla di Havlikova e Wyman. Da brave connazionali, le due di testa hanno badato in primo luogo ad incrementare il margine, per rinviare la risoluzione della contesa alle battute finali. Ovvero al sesto e penultimo giro, quando, dopo una decisa accelerata che ha ulteriormente ampliato il vantaggio su una Nash ormai rassegnata a dover solo difendere il terzo posto, la Van Paassen ha dimostrato di averne palesemente di più della Van den Brand.
Sulla rampa che portava al traguardo, la quasi 22enne del team BrainWash ha allungato inesorabilmente, dimostrando poi di essersi gestita durante la gara in maniera eccellente, se è vero che è stata in grado di segnare il giro più veloce proprio nel corso dell'ultima tornata. Alla fine per lei 16" su Van den Brand, 55" su Nash e 1'11" su Havlikova. Wyman quinta, come già ad Aigle la settimana scorsa, poi Ferrier-Bruneau, Cant, De Boer, Mani e Grimberg.
Italiane non ce n'erano al via, così evitiamo di andare ad analizzare le posizioni intorno alla trentesima e possiamo passare direttamente alla classifica di Coppa del Mondo, nella quale Paassen vola al primo posto ex aequo con Van den Brand (è stata proprio una giornata tutta oranje), con 100 punti e 10 di vantaggio sulla Nash, terza. Quarta Wyman a 65 punti, quinta la Compton che, non avendo corso a Plzen, resta a 60 punti, frutto della sua vittoria nella gara d'apertura ad Aigle. Prossimo appuntamento di CdM tra un mese, il 27 novembre a Koksijde, per la prima tappa belga della challenge 2010-2011.